MUSIC BIZ

U2: la Siae ricorre contro il “secondary ticketing” a tutela dei consumatori

Intanto, Vasco Rossi annuncia l’addio a TicketOne e la società di vendita di biglietti online risponde sui social con una lettera che cita le sue canzoni.

U2: la Siae ricorre contro il “secondary ticketing” a tutela dei consumatori

U2: la Siae fa ricorso al Tribunale Civile di Roma. La Società Italiana Autori ed Editori (S. I. A. E.) ha depositato un ricordo presso il, Tribunale Civile di Roma contro il flagello del “secondary market”, quel circuito di “bagarinaggio” online che, interferendo con le normali prevendite e alzando vertiginosamente il prezzo dei biglietti lederebbe gravemente i diritti dei consumatori. In particolare, dopo il clamoroso caso-Coldplay (e non solo), la prevendita sul circuito TicketOne dei biglietti per l’attesissima data romana degli U2, i quali il 15 luglio porteranno all’Olimpico di Roma il loro “The Joshua Tree Tour”, ha registrato ieri il tutto esaurito in pochissimi minuti mentre sui siti di secondary ticketing i biglietti erano ancora in vendita a cifre astronomiche.
Il commento del direttore generale di Siae Gaetano Blandini: “Dopo aver visto che alcuni siti, ieri, dopo 25 minuti dall'apertura della vendita dei biglietti sui canali ufficiali, hanno messo in vendita sul mercato secondario i biglietti a prezzi notevolmente maggiorati per il concerto del 15 di luglio, abbiamo deciso di agire. Anche in questo caso abbiamo ottenuto l'adesione di Federconsumatori, con cui Siae ha siglato un protocollo d'intesa due anni fa, per intraprendere insieme tutte le azioni legali e mediatiche a tutela dei diritti dei consumatori".

Vasco dà il benservito (anche) a TicketOne: l’originale risposta su Facebook. Dopo aver dato l’addio al colosso Live Nation, Vasco Rossi decide di combattere il fenomeno del secondary ticketing colpendo anche TicketOne, la più importante società di vendita di biglietti, e affidando la distribuzione dei preziosi ticket alla concorrente Viva Ticket. TicketOne ha dunque deciso di rispondere al Komandante con una lettera a dir poco originale ricca di citazioni musicali del rocker di Zocca e di chieder così una seconda occasione.
Ecco il testo integrale della missiva pubblicata su Facebook:
“Una canzone per te - Lettera aperta a Vasco
Caro Vasco Rossi,
ci siam distratti un attimo e…
Da quando hai deciso di abbandonare TicketOne diamo i numeri. Veramente.
Eccoli, a proposito:
- abbiamo lavorato insieme per quasi 15 anni: mai un problema, no?
- abbiamo venduto biglietti per 150 tue date live;
- abbiamo servito 3 milioni di tuoi fan, prodigandoci per adeguarci alle richieste del tuo gruppo di lavoro con totale trasparenza, onestà e professionalità.
Eppure c’è chi dice qua, c’è chi dice là…
Ti hanno parlato male di noi, lo sappiamo. E per forza: quale migliore occasione, per chi vuole trarre vantaggi personali, di una situazione alla quale veniamo accostati senza ragione?
Non è la gelosia, quello che sentiamo.
Però potevi chiamarci! Non sarebbe stato giusto parlarci e verificare?
Tu sai che TicketOne non ha mai collaborato in alcun modo con il secondary market?
E sai che non è sotto accusa da parte di chicchessia per quanto sopra?
Sai che né Striscia, né Le Iene, né la magistratura, né l'antitrust hanno nemmeno solo ipotizzato che TicketOne potesse essere coinvolta o a conoscenza di pratiche non corrette?
Di sicuro sai bene che è impossibile estirpare il mercato secondario prima che si faccia una buona legge. E allora sì, sarà un mondo migliore.
Siamo solo noi.
Quelli che non da ieri, ma dal 2008, si occupano di questo fenomeno.
E dov’erano tutti i paladini della correttezza di oggi? I nostri trascorsi sono cristallini: prenditi 15 minuti in rete e confrontali con quelli di chi è ricollegabile a episodi e situazioni – quelle sì - piuttosto imbarazzanti.
Va bene, va bene così.
Noi ti facciamo comunque i nostri auguri più sinceri per il futuro, continueremo ad apprezzare te e ad amare la tua musica e sappiamo di poter un giorno servire ancora i tuoi fan ed il tuo gruppo di lavoro. Lo sappiamo dalle tue canzoni: tu ci insegni che tutti hanno diritto ad una seconda chance".
TicketOne

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Festival
 
105 Miami
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 

Playlist tutte