MUSIC BIZ

Festival di Sanremo: svelato il palco “pop up”

Progettato anche quest’anno dallo scenografo Riccardo Bocchini, unisce grafica e tecnologia trasformando l’Ariston in una music-hall del futuro.

Festival di Sanremo: svelato il palco “pop up”

Sanremo: svelato il palco ipertecnologico. E’ ancora una volta l’illustre Riccardo Bocchini a firmare le scenografie del Festival di Sanremo. Una foto del palcoscenico dell’Ariston, così come è stato preparato per questa 67esima edizione, la terza condotta da Carlo Conti, è stata svelata dalla Rai: si tratta di un progetto ispirato a un libro pop-up, come ha spiegato Bocchini alla stampa in occasione della presentazione del nuovo faraonico set televisivo: “Un semplicissimo pop up realizzato con un cartoncino ed una fustella”, ha spiegato, “Da questo oggetto nasce l'idea per la nuova scena di Sanremo 2017: una linea continua, un segno progettuale che vuole trasformare il teatro Ariston in una suggestiva Music-Hall, un segno planimetrico che dia un continuum progettuale tra palco e platea. L'idea è quella di rappresentare lo spazio scenico come un grande pop up, visto da angolazioni diverse, che si trasforma in un gioco progettuale del tutto originale dove la scenografia si unisce alla grafica e alla tecnologia”.

Tecnologia e grafica. “Il progetto è caratterizzato da scomposizioni e ricomposizioni dell’oggetto, rompendo l'unicità del punto di vista.. Al centro del fronte della scena si consacra improvvisamente e spettacolarmente il Pop Up tecnologico.. Venti sono i motori che permetteranno alla scala sia movimenti sincronizzati sia varianti, dando insieme al sipario Kinetic, che scenderà dall'alto, più di venti conformazioni scenografiche. I due laterali orchestra, messa quest'anno su tre diversi piani, sulle parti laterali di ingresso del palco, saranno dei simbolici petali concavi che racchiuderanno il palco, formando un gioco strutturale scenografico: intimo e avvolgente rispetto al palco, aperto e coinvolgente rispetto al resto della sala. E dietro il Pop Up tecnologico e dietro al suggestivo sipario Kinetic, ci sarà un maestoso ledwall di ultimissima generazione che si aprirà, permettendo agli ospiti di scendere la scala. E con l'apertura motorizzata del ledwall, si scoprirà un ennesimo manufatto scenografico: una "scatola magica" prospettico/tecnologica di "Borrominiana" memoria”. Si parte martedì 7 febbraio. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Festival
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Prince
 
105 2k & More!
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 

Playlist tutte