Music Biz

Musica e beneficenza: le star impegnate nel sociale

Da Madonna a Lady Gaga passando per Elton John, sono tanti gli artisti che hanno deciso di dar vita alle proprie fondazioni per supportare diverse cause.

Musica e beneficenza: le star impegnate nel sociale

Il mondo del "music biz" non è fatto solo di mega-tour mondiali, premiazioni su palchi futuristici, vita da nababbi e (tanto) gossip sulla vita privata dei suoi protagonisti. Sono tanti gli artisti che raggiunta la fama, e accumulato un certo patrimonio grazie alla loro attività, hanno deciso di impegnarsi in cause sociali di diverso tipo, dando vita alle proprie fondazioni oppure appoggiando le iniziative di organizzazioni già esistenti. 

Da molto tempo una delle più attive su questo piano è Madonna. Nonostante le vicende private facciano sempre pensare ad un'artista piuttosto capricciosa, la Regina del Pop ha dimostrato di avere un cuore d'oro avviando la sua fondazione Raising Malawi. “Quando ho scoperto che in questo piccolo Paese nel cuore dell’Africa, oltre un milione di bambini è rimasto orfano a causa dell’Aids, ho provato un senso di responsabilità incontenibile” disse nel 2006 la cantante.

Un legame quello con il Malawi testimoniato anche dalla scelta di adottare due bambini, David Banda e Mercy James. Grazie ai fondi raccolti in oltre 10 anni di attività, l'onlus di Madonna ha realizzato un polo di chirurgia pediatrica, una scuola elementare, una media e un istituto specifico per le bambine. Ma molto è stato fatto sopratutto in termini di prevenzione delle malattie come Hiv e malaria, con l'avvio di programmi in grado di coinvolgere le comunità per rendere gli abitanti di questo Paese consapevoli sui pericoli legati alle diverse malattie.

Proprio la lotta contro Aids e Hiv vede sempre in prima fila dal 1991 un altro grande artista come Elton John e la sua Aids Foundation. A spingerlo a scendere in campo in questa battaglia, la morte di uno dei suoi più cari amici avvenuta l'anno precedente proprio per colpa della malattia. “Ho guardato indietro alla mia vita e mi sono reso conto che non avevo fatto abbastanza” disse dopo il tragico evento. Dall'avvio delle attività, la sua fondazione ha raccolto più di 350 milioni di dollari investiti per facilitare l'accesso alle informazioni e ai mezzi per prevenire il contagio del virus alle popolazioni di diversi Paesi in tutto il mondo, dall'America Latina all'India. 

Un'altra star impegnatissima nel sociale, in questo caso per combattere le discriminazioni tra i ragazzi più giovani, è Lady Gaga. Lei stessa non ha mai nascosto di aver trascorso momenti difficili durante l'adolescenza: "So cosa vuol dire essere depressi, umiliati, isolati e conosco tanti ragazzi, a prescindere da chi siano, da dove vengono, che si sentono nello stesso modo in cui mi sono sentita io”. Per questo ha dato vita, assieme alla madre Cynthia Germanotta, alla Born This Way Foundation, che, grazie al supporto di ricercatori, crea e diffonde programmi contro il bullismo e l’omofobia.

A difesa dell'ambiente si sono schierati invece Brandon Boyd e i suoi Incubus. La band ha fondato la Make Yourself Foundation con la quale, a partire dal 2003, ha raccolto oltre due milioni di dollari che hanno distribuito tra circa sessanta organizzazioni impegnate “a promuovere l’utilizzo di energia sostenibile e a fare fronte ai disastri naturali, in America e nel resto del mondo". La fondazione ha supportato anche la Croce Rossa dopo il disastroso tsunami del 2004 nel Sud-Est asiatico e ha aderito alla campagna per fermare il riscaldamento globale Stop Global Warming.

Una causa simile, infine, è stata sposata dal cantautore hawaiano Jack Johnson che, assieme alla moglie, ha creato la Johnson Ohana Charitable Foundation utilizzando l'intero incasso del suo tour del 2008. L'organizzazione lotta per limitare l’uso della plastica e promuove lo sfruttamento di fonti di energia alternativa, il riciclo dei rifiuti e il consumo di cibo a chilometro zero.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Prince
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Festival
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics
 

Playlist tutte