Music Biz

Justin Bieber, Drake e KanYe West boicottano i Grammy Awards, “roba da vecchi”

Nel corso della cerimonia Celine Dion, John Legend, Keith Urban e Marry Gibb dei Bee Gees celebreranno i 40 anni della “Febbre del sabato sera”.

Justin Bieber, Drake e KanYe West boicottano i Grammy Awards, “roba da vecchi”

Quest’anno i Grammy Awards faranno più notizia per chi non ci andrà che per chi ci andrà. Alla cerimonia, che sarà il prossimo 12 febbraio, non parteciperanno Kanye West, Drake e Justin Bieber, nonostante abbiano tutti diverse nomination. Sia "Purpose" di Justin Bieber che "VIEWS" di Drake potrebbero vincere il premio come miglior album dell’anno. Justin Bieber e Kanye West hanno ricevuto quattro nomination, Drake addirittura otto. Eppure pare che i tre non abbiano voglia di partecipare alla cerimonia e di ritirare gli eventuali premi.

Si, ma perché? Secondo il sito TMZ, tutti e tre non apprezzano più il modo in cui viene condotta la premiazione: "Non sono più rilevanti e rappresentativi, soprattutto quando si tratta di giovani artisti". Questo il parere di Bieber e Drake. Kanye West ha inserito anche una motivazione politica, simile alla protesta che ci fu lo scorso anno agli Oscar: "Ho vinto 21 Grammy, ma quando sono testa a testa contro un bianco, non vinco mai".

Le tre assenze si aggiungeranno a quella di Frank Ocean. Il suo "Blonde" è stato uno degli album più discussi, comprati e ascoltati del 2016, eppure Ocean ha addirittura preferito che non partecipasse alla gara. "È un’istituzione nostalgica. Ma non mi sembra che rappresenti bene le persone che vengono da dove io vengo. Tutta l’infrastruttura dei premi e delle nomination è datata" aveva spiegato al New York Times.

L’accusa di nostalgia ha un buon tempismo: lo staff dei Grammy è impegnato (anche) a organizzare una grande festa per celebrare i 40 anni della Febbre del sabato sera, che uscì nel 1977, e della colonna sonora del film creata dai Bee Gees. Il disco andò platino 15 volte e fu uno dei pilastri dell’era della disco. L’evento si terrà il 14 febbraio, due giorni dopo la cerimonia dei Grammy. Parteciperanno Celine Dion, John Legend, Keith Urban. Ci sarà anche l’unico dei tre fratelli Gibb ancora in vita, Barry. Maurice è morto nel 2003 e Robin nel 2012, entrambi per la stessa sindrome, un blocco intestinale.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 

Podcast tutti

Playlist tutte