Music Biz

Bob Marley: ritrovato il tesoro di Bob Marley

Tra le tredici registrazioni live, anche versione inedite dei classici “No Woman No Cry”, “Exodus” e “Jammin’”.

Bob Marley

È un tesoro per i fan di Bob Marley quello venuto alla luce nello scantinato di un albergo di second’ordine di Londra, nella zona Kensal Rise: tredici registrazioni di concerti che Marley e i Wailers hanno tenuto in Europa alla metà degli anni Settanta. Si tratta di concerti come quello al Lyceum di Londra del 1975 o al Pavilion di Parigi del 1978. I fan potranno ascoltare per la prima volta versioni inedite di canzoni come "No Woman No Cry", "Exodus" o "Jammin".

In quel periodo, Bob Marley registrava i suoi concerti grazie a un tour truck dei Rolling Stones, uno strumento unico per l’epoca che Mick Jagger e soci avevano deciso di prestare alla leggenda del reggae per poter incidere e preservare i suoi concerti.

I nastri però sono rimasti in quell’albergo, che è dove Marley e la sua band alloggiavano durante i tour europei. Erano state dimenticati lì tutti questi anni, fino a quando non sono stati ritrovati da Joe Gatt, imprenditore ma soprattutto fan di Bob Marley.

È stato Gatt a ricevere la "soffiata" da un amico che stava sistemando l’albergo e a recuperare i nastri. Il resto del lavoro è stato restaurarli: a causa dell’umidità e del tempo, quei concerti e quelle esibizioni rischiavano di rimanere inascoltabili. Invece un’opera meticolosa durata quasi un anno in uno studio di registrazione di Londra ha permesso di ritrovare le voci di Marley e della sua band praticamente intatti. Ora non bisogna fare altro che aspettare che quelle registrazioni arrivino sul mercato.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 InDaKlubb
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Story
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Vasco
 

Playlist tutte