Music Biz

Depeche Mode, i dettagli del nuovo album "Spirit"

Il nuovo progetto di Dave Gahan e soci, in uscita il 17 marzo in tutto il mondo, sarà disponibile anche in versione deluxe che comprenderà 5 remix chiamati "Jungle Spirit Mixes".

Depeche Mode: in giugno i concerti a Roma, Milano e Bologna

L’appuntamento per i fan dei Depeche Mode è segnato sull’agenda da tempo: il 17 marzo esce in tutto il mondo "Spirit", il loro nuovo album, anticipato dal singolo "Where’s the Revolution", in rotazione radiofonica, anche su Radio 105, da settimane ma il cui cd fisico (che contiene 4 remix) sarà pubblicato il 3 marzo.

"È l’album più energico dei Depeche Mode da molti anni a questa parte", ha scritto Q Magazine. Si tratta di un album dai toni molto politici, insoliti per la band. Gahan aveva detto, nell’unica intervista concessa finora: "È un un lavoro sull’umanità. Dobbiamo occuparci di quanto succede ma sembra che stiamo andando in un'altra direzione".

Il primo titolo dell’album era "Maelstrom", poi scartato perché "troppo heavy metal". Invece il sound è quello classico dei Depeche Mode, aggiornato grazie a un cambio di produttore. Non più Ben Hiller, che aveva lavorato con loro negli ultimi dieci anni, ma James Ford, fondatore dei Simian Mobile Disco (duo elettronico), ma anche producer di artisti molti più rock come Florence & The Machine e Arctic Monkeys. Nel disco ci sono anche due canzoni cantate da Martin Gore, amatissimo dai fan, tra cui la chiusura "Fail".

L’album uscirà anche in una versione deluxe, con un booklet di 28 pagine di foto e artwork esclusivi, 5 remix chiamati "Jungle Spirit Mixes". In più ci sarà un doppio vinile con una speciale serigrafia di "Spirit" stampata sulla quarta facciata. Tutto l’artwork è stato realizzato dal fotografo e videomaker Anton Corbijn, che da decenni cura l’immagine della band.

Dopo l’uscita del disco, l’appuntamento sarà live, con i tre attesi concerti italiani del Global Spirit Tour: 25 giugno a Roma, stadio Olimpico, il 27 a Milano (San Siro) e il 29 allo stadio Dall'Ara di Bologna.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Dance 90
 

Podcast tutti

Playlist tutte