Music Biz

U2: causa per plagio contro Bono e soci

Il cantautore e chitarrista inglese sostiene che la band irlandese avrebbe plagiato nel lontano 1989 il suo brano "Nae Slappin".

U2: causa per plagio contro Bono e soci

Gli U2 sono stati colpiti da una causa legale per plagio. Al centro del contenzioso, avviato nella giornata di lunedì 27 febbraio, è finito il loro brano "The Fly", incluso in "Achtung Baby", uno degli album più celebri della loro lunghissima carriera uscito nel 1991. L'accusa arriva dal cantautore e chitarrista inglese Paul Rose, secondo il quale Bono e soci avrebbero copiato il suo brano "Nae Slappin" dopo averlo ascoltato nel 1989. 

La canzone era infatti inclusa in alcuni demo che Rose aveva inviato alla Islands Record, etichetta con cui la band irlandese aveva firmato un contratto proprio quell'anno. Secondo il presunto danneggiato, gli U2 avrebbero ascoltato e "rubato" la traccia proprio in quel periodo. Ora il cantautore, che ha presentato tutti i documenti in suo possesso alla Corte Federale di Manhattan, chiede di essere inserito tra gli autori del brano e che gli siano riconosciute le royalties derivanti, una cifra che si aggira attorno ai cinque milioni di dollari. Per il momento né da Bono e compagni, né tantomeno dalla casa discografica è arrivato alcun commento ufficiale.

Ecco le due versioni del brano. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 

Playlist tutte