Music Biz

YouTube: bufera per la “modalità ristretta” sui video LGBT

La rete lancia #youtubeisoverparty, ma il colosso video risponde: “Siamo orgogliosi di rappresentare i temi LGBTQ+ sulla nostra piattaforma”.

YouTube: bufera per la “modalità ristretta” sui video LGBT

YouTube è in questi giorni al centro di una polemica molto sgradevole: il tema è quello della censura. La piattaforma video, che appartiene allo stesso gruppo di Google, ha introdotto il Restricted Mode, una modalità che serve a limitare l’accesso per i minori a determinati video considerati per adulti. Il problema è che nella modalità ristretta sono finiti contenuti e video legati alle tematiche LGBT e omosessuali. Rischiano di finire fuori non solo Youtuber da milioni di follower, ma anche i videoclip di star come Lady Gaga, Katy Perry, Miley Cyrus.

La rabbia degli utenti è stata anche veicolata da un hashtag, #youtubeisoverparty (ciao “Una festa per la fine di YouTube”), che è diventato subito trending topic. Dopo la tempesta, è arrivata la risposta di YouTube, che ha spiegato: “Siamo orgogliosi di rappresentare i temi LGBTQ+ sulla nostra piattaforma, i video LGBTQ+ sono disponibili anche con la modalità ristretta, ma alcuni, che trattano temi più sensibili, potrebbero non essere disponibili”. Insomma, una risposta-non risposta che difficilmente placherà le polemiche.

Proprio Katy Perry, una delle artiste che potrebbero rientrare nella nuova censura su YouTube, ha ricevuto un importante premio da Human Rights Campaign, una delle associazioni più in vista sui diritti degli omosessuali. La popstar è stata insignita del National Equality Award, come riconoscimento per il suo impegno a favore della comunità LGBTQ. Nel suo discorso di accettazione, Katy Perry ha detto di essere circondata da amici LGBTQ e che la comunità è stata fondamentale nel farla crescere e offrirle un posto libero dove potersi esprimere.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
XMas Radio
 
Radio Bau & Co
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Festival
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Playlist tutte