Music Biz

Volete cantare? Non postate cover su Facebook!

E’ successo a Charlotte, giovane di Londra alla quale Ed Sheeran, l’idolo che aveva scelto, ha scritto: “Questo divieto non ha niente a che fare con me”.

Facebook

Avete registrato una cover di una canzone di Ed Sheeran e volete pubblicarla su Facebook? Non fatelo, o potreste finire nei guai con il social network. È quello che è successo a Charlotte Campbell, una giovane musicista di Londra, che si è vista sospendere l’account per una cover di una canzone di Ed per la quale, ovviamente, non aveva i diritti. Diversi artisti sono diventati famosi grazie alle cover dei loro idoli, è una cosa molto comune ma Facebook, rispetto ad altre piattaforme, ha delle regole più restrittive. Charlotte è stata addirittura minacciata della chiusura definitiva dell’account se posterà altre cover.

Il più imbarazzato da questo episodio è stato proprio Ed Sheeran, che ha voluto scrivere a Charlotte per scusarsi personalmente: “Questo divieto non ha niente a che fare con me”, le ha detto. “A me piace tantissimo vedere altri musicisti che fanno cover delle mie canzoni”. La risposta di Facebook però è stata molto più secca: “Per ora stiamo lavorando con le etichette discografiche per evitare di dover rimuovere le canzoni”. In sintesi: nel frattempo, è meglio che Charlotte non posti altre cover.

Intanto, Ed Sheeran, che ha appena fatto partire il suo tour mondiale da Torino, ha ufficializzato una cosa che si sapeva da tempo: il suo grande amico James Blunt sarà la star di supporto per i suoi live americani. Ed ha twittato: “Sono felice di annunciare che l’opening act del mio tour nordamericano sarà James Blunt”. Come di recente ha raccontato in un’intervista a Vanity Fair, Ed è molto legato a James, lo vede sia come un modello per la sua carriera, che come un fratello maggiore. In tour si divertiranno molto.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Prince
 
105 2k & More!
 
Radio Festival
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Elisa
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Vasco
 

Playlist tutte