Music Biz

Il rock celebra Chuck Berry, il “maestro” di Lennon

Da Sting ai Red Hot Chili Peppers, i tributi al compianto pioniere del rock’n’roll.

Chuck Berry

Chuck Berry

“Elvis era il mio idolo, Chuck Berry il mio maestro”: a pronunciare queste parole, lo ricordò tanti anni fa un giovane Michael Jackson nel fiore degli anni – e del successo di “Thriller” (!) - fu John Lennon. Lui, come tutti i suoi illustri colleghi, sapeva bene che Chuck Berry era il vero padre rock and roll. E che finché gli artisti afroamericani non ebbero accesso alle radio e alle classifiche maistream nazionali, riservate ai bianchi, venivano sistematicamente saccheggiati dalle major, che si impossessavano dei loro brani, dei loro stili e delle loro idee per riconfezionarle e venderle al grande pubblico USA. Successe a Berry, a Little Richard, a Ray Charles e, qualche anno dopo, ai BIG della scuderia dio Detriot Tamla Motown.

Come spesso accade, è stata proprio la morte di Chuck Berry a ricordare a superstar e comuni mortali l’importanza di questo artista, un pioniere. Non a caso, dopo la sua scomparsa si sono susseguiti numerosissimi omaggi di artisti di primo piano. Commoventi le parole di Sting, ad esempio, che ha postato una sua cover di "Johnny B. Goode", un classico di Berry, e ha scritto: “Senza Chuck Berry non ci sono i Rolling Stones, non ci sono i Beatles, non ci sono io. È stato un musicista incredibilmente importante e un fantastico autore di testi. Non avevo mai cantato questa canzone, ma volevo fargli un tributo, perché gli dobbiamo tutti così tanto”.

"Johnny B. Goode", canzone simbolo della carriera (e della vita) di Chuck Berry, è in questi giorni tornata alla ribalta grazie alle cover dal vivo di giganti come i Red Hot Chili Peppers, che l’hanno cantata in Canada, come Gene Simmons dei Kiss, che l’ha proposta durante un live a Cleveland, come i Green Day e, ancora, come Bon Jovi, performance che vanno ad aggiungersi alle celebri versioni degli AC/DC, di Springsteen, dei Led Zeppelin, di Hendrix, di Elton John e degli Aerosmith. Ma l’originale..

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Story
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
105 Classics
 

Podcast tutti

Playlist tutte