Music Biz

Fabri Fibra: “I ragazzi costretti a fare i fenomeni”

Fibra parla del nuovo album, dei brani “Cronico” e “Pamplona” e del nuovo tour.

Fabri Fibra: “I ragazzi costretti a fare i fenomeni”

Mancano poche settimane all’uscita di "Fenomeno", il nuovo album di Fabri Fibra, che sarà nei negozi e in digitale il prossimo 7 aprile. Da oggi in streaming (e in download per chi fa il pre-order dell’album) una nuova canzone, Cronico, seconda anticipazione dopo la title track.

È stato annunciato anche il tour di Fibra, che partirà in autunno il 20 ottobre al Teatro Concordia di Venaria Reale. Altre tappe: 21 ottobre al Vox Club di Nonantola (Modena), 23 ottobre all’Alcatraz di Milano, 27 ottobre all’Obihall di Firenze 28 ottobre al Gran Teatro Geox di Padova, 3 novembre all’Atlantico di Roma, 4 novembre al PalaPartenope di Napoli,11 novembre all’Estragon di Bologna.

Fibra ha parlato del suo nuovo lavoro a Repubblica in una lunga intervista. "Fenomeno", secondo il rapper, parla del fatto che oggi, visto che non c'è un lavoro, i ragazzi sono costretti a inventarselo. Qual è l'unica cosa che hanno? Internet. E allora visto che non c'è posto per loro da nessuna parte devono fare i ‘fenomeni’”.

Fabri Fibra ha anche spiegato perché aveva smesso di concedere interviste: “Dovevo fermarmi. Non ce la facevo più. Dopo anni passati in giro per gli hotel mi girava in testa un pezzo di Bassi Maestro, 'datemi 'sti cazzo di soldi adesso', perché sono otto anni che sono in ballo e adesso voglio una casa mia e uno studio. Prima mi sono occupato della casa: andavo in giro a cercare i mobili. Basta Fibra. Ero di nuovo Fabrizio” .

Intanto, uno dei pezzi più attesi del disco è "Pamplona", cantato insieme ai Thegiornalisti, una delle band indie di maggior successo in Italia in questo momento. A Repubblica, ha spiegato così la genesi del brano: “Da solo non avrei mai potuto farlo. Sono partito dall'idea che l'Italia di oggi sembra una festa ma impazzita, come succede a Pamplona. Ci sentivo dentro un sapore vintage a collegare l'oggi con gli anni 70. Chi poteva avere quel sapore rétro? Thegiornalisti. Li ho chiamati e ci siamo intesi subito. Tanto che dal prossimo disco voglio avere molte più cose così”. Fabri Fibra sarà anche sul palco con i Thegiornalisti a Roma il 9 maggio e a Milano l’11 maggio.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Story
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 

Podcast tutti

Playlist tutte