Music Biz

Pau Donès dei Jarabe de Palo: "Ho il cancro, ma ci penso 5 minuti al giorno"

50 anni, una malattia, un libro, un disco e tanta voglia di vivere.

Pau Donès dei Jarabe de Palo: "Ho il cancro, ma ci penso 5 minuti al giorno"

Pau Donès, il cantante dei Jarabe de Palo, ha le idee ben chiare: "Alla malattia dedico 5 minuti della mia giornata e poi basta. Per il resto, vivo come tutti voi: non è ottimismo ma realismo" e a dimostrarlo, per i suoi 50 anni ha pronti un libro, un disco e un tour, per un progetto che prende il nome di "50 Palos".

Questo è il suo ritorno sulle scene, dopo che nel 2015 gli è stato diagnosticato un cancro. E della malattia ne parla come un momento quasi di rinascita: "Il cancro: quando non ce l’hai, lo vedi come un mostro. Quando lo hai, lo vuoi solo combattere. La malattia non mi ha insegnato nulla. A insegnarti è la vita stessa. Dedico appena cinque minuti al giorno al pensiero, per il resto faccio altro. Vivo". La sua voglia di vivere e di andare avanti lo porta a dedicarsi anima e corpo alla musica e alle sue passioni.

Nel disco ritroviamo hit di successo in chiave acustica, insieme a un inedito ("Fumo"), inciso insieme a Kekko Silvestre dei Modà. Presenti anche quattro duetti con artisti italiani, tra cui Noemi, Renga e Jovanotti. E il disco viene ripreso da un tour, già iniziato in America, che lo porterà in tutto il mondo. Ma non è finita qui: c'è anche un libro, nato dalle pagine del blog di Pau, che racconta "Tutto è nato dal mio blog che l'editore Planeta mi ha chiesto di espandere in un libro: alla fine ho messo insieme 50 storie, raccontate per il piacere di intrattenere soprattutto. Io sono abituato a parlare al pubblico con le canzoni, ma con un libro si può dire molto di più di vita, amore, morte: racconto quello che vivono tutti".

E la copertina del nuovo disco non è un caso: la foto ritrae Pau con un'evidente ferita, che segna il suo ritorno alla quotidianità. "Dopo la prima operazione e tre mesi di convalescenza sono potuto tornare a sciare, e mi sono infortunato subito al primo giorno: quel permesso dato dal dottore era come ritornare alla vita, ho voluto condividere quel momento con tutti". Un vero e proprio inno alla vita, quindi. 

Per seguirlo nel suo tour italiano, ecco qualche data: Napoli (14 luglio, Arena Flegrea), Roma (20 luglio, Auditorium Parco della Musica) e San Vito Lo Capo (15 settembre, Trapani).

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Story
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Coldplay
 

Podcast tutti

Playlist tutte