Music Biz

Forbes, ecco i più ricchi del mondo hip-hop

La rivista economica ha diffuso la sua classifica dei rapper più ricchi del 2017: Puff Daddy in prima posizione, seguito da Jay Z e Dr. Dre.

Forbes, ecco i più ricchi del mondo hip-hop

Tempo di analisi per i portafogli dei rapper. Scorrendo la tradizionale classifica pubblicata da Forbes sui più ricchi re dell'hip-hop mondiale, si scopre che Sean Combs, alias Puff Daddy (ma ora meglio noto come P.Diddy o Diddy) resta saldo al comando. Subito dietro troviamo Jay Z e Dr. Dre, primo nel 2014, e ben distanziati “Birdman” Williams e Drake.

Ma attenzione: i guadagni non provengono tanto dalla loro musica, quanto da proficue attività imprenditoriali. P.Diddy - come si fa chiamare adesso - resta il paperone del mondo della musica hip-hop. Il patrimonio di Combs ammonta a 820 milioni di dollari, grazie ai proventi dell'attività legata alla vodka Ciroc e ai contratti siglati con la tv Revolt, la tequila DeLeon e Aquahydrate.

Ma non è solo Diddy a mettere a bilancio incassi milionari da attività collaterali. Jay Z ha lavorato tanto lo scorso anno, guadagnando il 30% in più grazie a un investimento da 200 milioni di dollari che ha portato il valore della sua Tidal, servizio di musica in streaming, a quota 600 milioni di dollari: oltre 10 volte il valore pagato dal rapper per acquistarla. Ora la sfida non è più per il vertice della hit parade. Ci si chiede piuttosto chi sarà, tra loro, il primo miliardario?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Story
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Bau & Co
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
105 Dance 90
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 

Playlist tutte