Music Biz

"Cuore" la canzone che Jovanotti scrisse per Giovanni Falcone

Come fece già nel 2012, il cantante ha riproposto su Facebook la sua canzone dedicata al giudice assassinato dalla Mafia in occasione del 25esimo anniversario della Strage di Capaci.

"Cuore" la canzone che Jovanotti scrisse per Giovanni Falcone

Il 23 maggio 1992, 25 anni fa, moriva Giovanni Falcone in un attentato organizzato dalla mafia, con lui caddero vittime Candida Morvillo e tre uomini della sua scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Pochi giorni dopo, Lorenzo Jovanotti scrisse questi versi: "I ragazzi son stanchi dei boss al potere/ i ragazzi non possono stare a vedere,/ la terra sulla quale crescerà il loro frutto bruciato/ ed ad ogni loro ideale distrutto", era la canzone "Cuore", che anni dopo, nel 2012, Lorenzo avrebbe spiegato essere dedicata proprio a Falcone.

Allora non c’è giorno migliore per ascoltarla che questo. Per questo importante anniversario, il cantante toscano l'ha suonata e ha condiviso il video della sua esibizione in studio su Facebook. Una clip accompagnata da un lungo messaggio in cui sono presenti i suoi ricordi e le sue riflessioni su quel tragico evento. 

"Per quello che riguarda la mia vita considero il 23 maggio 1992 il giorno in cui mi sono accorto di essere legato ad una storia, ad un paese, a una comunità di persone che crede in una cosa fondamentale e non negoziabile: il diritto/dovere di ognuno di vivere in un paese libero dal potere della malavita organizzata", aveva scritto Lorenzo su Facebook nel ventesimo anniversario della strage di Capaci, nel 2012: "Ancora più delle immagini della strage di Capaci a svegliarmi furono i giorni successivi, le immagini della folla per le strade di Palermo, dei ragazzi che erano ragazzi come me, la maggior parte di loro non erano dei militanti esperti di cortei, ma giovani cresciuti negli anni '80, senza mitologie di impegno politico o sociale, erano ragazzi che rivendicavano la libertà della propria terra dagli usurpatori di ogni genere. Sfidavano gli autori della strage di Capaci a viso aperto".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 

Podcast tutti

Playlist tutte