Music Biz

Gué Pequeno: "L'hip hop in Italia? Manca la cultura"

Mentre "Gentleman", il suo nuovo album, è già un successo, il rapper non risparmia qualche stoccata alla scena rap tricolore.

Gué Pequeno: "L'hip hop in Italia? Manca la cultura"

È la settimana di Gué Pequeno. Il suo nuovo album, "Gentleman", ha dominato gli streaming su Spotify: 8,5 milioni di ascolti in sette giorni, maggior numero di streaming per artista sia in un giorno che in una settimana e di streaming per un album in una settimana. Insomma, un trionfo. "A questo punto della carriera sentivo la necessità di mettermi alla prova: volevo riprendere le mie radici musicali, l’hip hop ovviamente ma anche il reggae che ho conosciuto da ragazzino frequentando squat e centri sociali", ha spiegato in un’intervista al Corriere della Sera.

Non sono mancate anche le frecciatine all’ambiente musicale del nostro paese: "In Italia non c’è cultura rap. Se apro Facebook vedo un 30enne che pensa che il rap vero sia Noyz Narcos perché i Club Dogo sono dei venduti. E dall’altra parte su Instagram c’è un bambino di 10 anni con la bandana che vuole insegnarmi cosa sia la trap. Non c’è possibilità di misurarsi con un pubblico che capisca. E anche in Tv e radio l’hip hop non ha spazi". E un commento sul fatto che vive a Lugano, in Svizzera: "La Svizzera non è più nell’elenco dei paradisi fiscali. Pago le tasse sia qui che in Italia. Milano, sia per il lavoro che per la vita notturna, è vicina".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
105 Hits
 
XMas Radio
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Story
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 InDaKlubb
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Festival
 

Playlist tutte