Music Biz

Gué Pequeno: "L'hip hop in Italia? Manca la cultura"

Mentre "Gentleman", il suo nuovo album, è già un successo, il rapper non risparmia qualche stoccata alla scena rap tricolore.

Gué Pequeno: "L'hip hop in Italia? Manca la cultura"

È la settimana di Gué Pequeno. Il suo nuovo album, "Gentleman", ha dominato gli streaming su Spotify: 8,5 milioni di ascolti in sette giorni, maggior numero di streaming per artista sia in un giorno che in una settimana e di streaming per un album in una settimana. Insomma, un trionfo. "A questo punto della carriera sentivo la necessità di mettermi alla prova: volevo riprendere le mie radici musicali, l’hip hop ovviamente ma anche il reggae che ho conosciuto da ragazzino frequentando squat e centri sociali", ha spiegato in un’intervista al Corriere della Sera.

Non sono mancate anche le frecciatine all’ambiente musicale del nostro paese: "In Italia non c’è cultura rap. Se apro Facebook vedo un 30enne che pensa che il rap vero sia Noyz Narcos perché i Club Dogo sono dei venduti. E dall’altra parte su Instagram c’è un bambino di 10 anni con la bandana che vuole insegnarmi cosa sia la trap. Non c’è possibilità di misurarsi con un pubblico che capisca. E anche in Tv e radio l’hip hop non ha spazi". E un commento sul fatto che vive a Lugano, in Svizzera: "La Svizzera non è più nell’elenco dei paradisi fiscali. Pago le tasse sia qui che in Italia. Milano, sia per il lavoro che per la vita notturna, è vicina".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Prince
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 2k & More!
 
105 Story
 

Playlist tutte