Music Biz

Fedez: l'UE dà ragione al cantante sulla questione Siae

L'artista incassa la prima vittoria nella battaglia che lo vede contrapposto al Ministro Dario Franceschini. "Bello portare avanti delle battaglie che sembrano impossibili" ha commentato.

Fedez: l'UE dà ragione al cantante sulla questione Siae

Fedez ha vinto, il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini ha perso. Per ora. Il tema è la battaglia sul diritto d’autore, col Ministro che difende il monopolio SIAE e il rapper che invece si batte per aprire il mercato anche ad altri soggetti, compresa Soundreef, startup del settore con la quale collabora. In campo, secondo il quotidiano La Stampa, sta per scendere l’Unione Europea, che avrebbe deciso di aprire una procedura d’infrazione contro l’Italia.

Il procedimento, secondo il quotidiano torinese, dovrebbe partire il prossimo autunno. L’Unione Europa sembra essere d’accordo con la linea di Fedez e di Soundreef: un artista non deve essere costretto a scegliere SIAE per farsi curare e gestire i diritti, ma gli deve essere garantita la possibilità di scegliere. La SIAE, intanto ha commentato laconicamente: "Non ci risulta e ovviamente non possiamo pronosticare il futuro".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Story
 

Playlist tutte