Music Biz

Ascolti su Spotify: è Ed Sheeran il "king" del 2017

In Italia e nel mondo è il britannico a dominare nelle categorie brano e album più ascoltato. Nel nostro Paese salgono sul podio anche gli album di Ghali e Guè Pequeno.

Ascolti su Spotify: è Ed Sheeran il "king" del 2017

Sul trono delle canzoni più ascoltate del 2017 su Spotify Luis Fonsi e Daddy Yankee si siedono per ben due volte, ma in nessun caso al primo posto. Il trionfatore è infatti Ed Sheeran, con la sua "Shape Of You", mentre al secondo e al terzo ci sono le due versioni con e senza Justin Bieber della hit Despacito.

Come ogni anno, la piattaforma di streaming ha diffuso le sue classifiche degli ascolti, nella quale scopriamo anche che l’artista donna che ha dominato il 2017 è stata Rihanna, mentre l’artista uomo è stato sempre Ed Sheeran, che ha avuto anche in "Divide" l’album vincitore, seguito da "More Life" di Drake e "DAMN." di Kendrick Lamar. "Non c’è dubbio che il 2017 sia stato l’anno di Ed Sheeran", è il commento di Stefan Blom, CCO di Spotify, "e siamo entusiasti che milioni di fan abbiano scoperto, ascoltato e condiviso la sua musica su Spotify. Congratulazioni a Ed per aver raggiunto questo traguardo".

E in Italia? Vince Ed Sheeran, ovviamente. È l’artista più ascoltato del 2017, sul posto più alto di un podio che nel nostro paese condivide con due generazioni di rapper, Guè Pequeno e Ghali. In classifica anche J-Ax, Fedez, Coez, i Coldplay, Sfera Ebbasta, Fabri Fibra e i Chainsmokers. L’album di Ghali è stato il più ascoltato, meglio anche di "Divide". Al terzo posto "Gentleman" di Guè Pequeno, seguono "Faccio un casino" di Coez, "Fenomeno" di Fibra, "Sfera Ebbasta" e "Comunisti Col Rolex", solo settimo. Chiudono la classifica i lavori di Shawn Mendes, Tedua e Imagine Dragons.

E infine la canzone più ascoltata su Spotify in streaming nel 2017 è stata anche in Italia "Shape of You", seguita da "Despacito" e "Something Just Like This" di Chainsmokers e Coldplay. In classifica sono entrate "Senza Pagare" di J-Ax e Fedez, "Rockabye" dei Clean Bandit, due pezzi di fila degli Imagine Dragons ("Believer" e "Thunder"), "Subeme la Radio" di Enrique Iglesias, "Pamplona" di Fibra e Thegiornalisti e "Happy Days" di Ghali.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
105 Story
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics
 
105 Miami
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB
 
XMas Radio
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Festival
 

Playlist tutte