Music Biz

Un nuovo "caso Vessicchio" per il Festival di Sanremo?

Il maestro, simbolo della kermesse, ha fatto sapere che anche quest’anno potrebbe non esserci.

Un nuovo "caso Vessicchio" per il Festival di Sanremo?

La squadra di Sanremo 2018 è pronta, così come la lista degli artisti in gara, e già c’è una possibile defezione importante. Anche quest’anno, infatti, non ci dovrebbe essere all’Ariston il maestro e direttore d’orchestra Beppe Vessicchio, per molti fan storici del Festival uno dei simboli della rassegna canora. L’anno scorso la sua assenza generò addirittura una campagna social (con tanto di hashtag #uscitevessicchio) che portò a un invito riparatore da parte di Carlo Conti.

Per quanto riguarda l’edizione 2018, Beppe Vessicchio ha fatto sapere al settimanale Spy che per ora la sua presenza non è prevista al prossimo Festival di Sanremo: "Nessuno degli artisti in gara mi ha contattato. Avevo presentato alcuni cantanti, ma non sono rientrati nella rosa finale. Non sono io a non volere andare al Festival", ha spiegato Vessicchio, che quest’anno non accetterà nessun tipo di invito alternativo: "Se non dovessi andare mi negherò a tutto e tutti, non voglio stare al centro dell’attenzione".

AGGIORNAMENTO. Dopo la pubblicazione di questo articolo è arrivata la notizia che il Maestreo Beppe Vessicchio sarà presente a Sanremo 2018. Come ha riportato Il Corriere della Sera, il piccolo caso di cui si parla nei primi paragrafi è nato da un equivoco. È stato lo stesso direttore d'orchestra a chiarire la sua situazione: "Claudio Baglioni ha dato i nomi sabato sera (16 dicembre) e il lunedì successivo mi hanno chiesto: 'Andrà a Sanremo?'. Ho risposto che era un po’ presto e che nelle settimane a venire avrei saputo rispondere . Anzi, ho proprio detto: 'Se mi chiamano, ci vado. Se non mi chiamano , sparisco. Non voglio trovarmi come l’anno scorso nel mezzo di una questione e di un polverone creato da altri'".

Il Maestro aveva ragione. Infatti, aspettando qualche giorno, sono arrivate le attese telefonate: "La prima della Sony per conto di Mario Biondi con cui ho già lavorato, la seconda da parte di Elio e le Storie Tese. E francamente , soprattutto questa chiamata, me l’aspettavo perché ho seguito Elio in tutte le sue escursioni sanremesi, a partire dalla Terra dei cachi. Quindi, come vede, avevo ragione. Chiamarmi due giorni dopo l’uscita del cast era presto per avere certezze. Le telefonate degli artisti arrivano dopo un po’. Anzi, per la precisione, ne è arrivata anche una terza da parte di una ragazza nella sezione Giovani. Mi ha cercato e volentieri la seguirò".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Story
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 

Playlist tutte