Music Biz

U2, Bono Vox: "La mia 'quasi morte' ha influenzato il nuovo album"

Il frontman della band irlandese, in una recente intervista, ha collegato il suo recente incidente all'ultima fatica in studio "Songs of Experience".

U2, Bono Vox: "Ecco come la mia 'quasi morte' ha influenzato la mia musica"

In una lunga intervista concessa a Rolling Stone per fare un bilancio del suo 2017, tra politica, Trump, il tour per il trentennale di "The Joshua Tree" ("mi ha consumato") e l’uscita del nuovo album, "Songs of Experience", Bono Vox ha toccato un tema molto interessante: l’esperienza di "quasi morte" avuta durante la registrazione del disco e come questa ha influenzato il suo lavoro. "C’era l’apocalisse politica in Europa e in America, ed era in perfetta assonanza con quello che succedeva nella mia vita. Ti arrivano i segnali e capisci, come dice mia moglie Ali, che non sei un carro armato. The Edge dice sempre che io guardo al mio corpo come a un inconveniente".

Bono non è entrato nel dettaglio medico di cosa abbia causato questo serio problema, ma ha spiegato che "la mortalità, stranamente, doveva comunque essere il tema del mio album, perché la musica non ne parla abbastanza. Non puoi scrivere 'Songs of Experience', canzoni di esperienza, senza parlare della mortalità. E ho avuto un paio di shock nel sistema della mia vita". Non solo questa esperienza di quasi morte, ma anche l’incidente in bicicletta a Central Park: "La cosa che mi ha scioccato è che non me lo ricordo. Totale amnesia, non mi ricordo nemmeno cosa è successo".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Hits
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 

Playlist tutte