Music Biz

Sanremo 2018, riammessi Ermal Meta e Fabrizio Moro: arriva la conferma in conferenza stampa

La coppia, finita nel mirino per la canzone "Non mi avete fatto niente", si esibirà regolarmente nella terza serata e continuerà il Festival.

Sanremo 2018, riammessi Ermal Meta e Fabrizio Moro: arriva la conferma in conferenza stampa

Ermal Meta e Fabrizio Moro continueranno la gara a Sanremo 2018. L'ufficialità, dopo il caso creatosi martedì 7 febbraio attorno alla loro canzone "Non mi avete fatto niente", è stato data durante la conferenza stampa quotidiana del Festival: la coppia sarà regolarmente sul palco questa sera per la seconda performance prevista per i Campioni. 

L'organizzazione ha spiegato che "a seguito delle valutazioni effettuate, la Rai ritiene che non si debba escludere dalla gara la canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro, in quanto conforme al requisito di novità previsto dal regolamento".

L'ufficio legale della Rai è entrato nei dettagli spiegando che il brano "contiene stralci del brano "Silenzio" (presentato a Sanremo Giovani nel 2016, ndr) in misura inferiore a un terzo delle durata, quindi la circostanza che il brano sia stato già fruito non inficia la novità della canzone in gara". Inoltre, dagli approfondimenti fatti, è risultato che "i due brani hanno stesure, durata, testi e melodie diverse. La somma degli stralci non supera un minuto e 3 secondi su una durata complessiva di 3 minuti e 24 secondi, dunque inferiore a un terzo". La conclusione è che "le due canzoni, pur presentando analogie, non sono la stessa canzone".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Festival
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 
105 Story
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Bau & Co
 

Playlist tutte