Due storie contrapposte sull'indifferenza verso i 'senzatetto'

Da un lato un video-esperimento sociale dall'altro la generosità di una turista francese

(foto Splashnews)

Da un lato un video-esperimento sociale dall'altro la generosità di una turista francese

Riconoscereste i vostri parenti se stessero dormendo sul ciglio della strada?
Tra le vie di New York è andato in scena un esperimento sociale volto a dimostrare il totale disinteresse delle persone "comuni" nei confronti dei senzatetto.
Il video esperimento consisteva nel truccare e vestire dei volontari in modo che sembrassero dei senzatetto, invitandoli poi ad appostarsi ai lati della strada su un marciapiede. Ai loro parenti ignari il 'compito' di riconoscerli passando loro di fronte.
Come credete che sia andato l'esperimento?
Scopritelo guardando il video diretto da Smuggler Jun Diaz per New York Rescue Mission e pubblicato su makethemvisible.com.

Nessuno tra i parenti dei complici, passando loro di fronte, è riuscito a riconoscerli in quelle vesti. Nel video si vede un marito che non riconosce la moglie, o due sorelle che neanche si guardano.

Homeless

Negli Stati Uniti il fenomeno dei senzatetto è un problema sociale di vaste dimensioni tanto che l'argomento è stato ripreso nella trama di molte pellicole cinematofrafiche. Proprio in questi giorni Richard Gere è intento nelle riprese del Film "Time Out of Mind" del regista israeliano Oren Moverman, di cui è anche produttore.
L’attore interpreterà un cittadino di New York che, dopo aver perso la sua fortuna, si ritroverà in un rifugio per senzatetto dove inizierà a lavorare per rimettere insieme i pezzi della sua vita e dove cercherà di ricongiungersi con sua figlia.

Ma veniamo al fatto che ha movimentato le riprese del film e la quotidianità di Karine, turista francese in visita a New York.

Questa donna francese, vedendo un uomo cercare nei rifiuti, senza riconoscere che si trattava dell’attore Richard Gere, gli ha offerto la sua pizza. Karine era appena uscita da una pizzeria e stava assaporando il suo spuntino quando si è imbattuta nell'attore e gli ha offerto il resto della sua pizza dicendo:”Je suis désolée, but the pizza is cold“. L’attore ha semplicemente risposto: “Grazie, che Dio la benedica”.
Karine si è resa conto di cosa fosse successo solo successivamente riconoscendosi dalle immagini su un giornale.

Richard Gere e Karine


Non si riconoscono i parenti e nemmeno le star sotto le mentite spoglie di un "homeless" ma ciò che ha fatto la differenza in questo caso è la generosità di Karine.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
105 Hits
 
Radio Festival
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Prince
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 

Playlist tutte