I social media rendono asocial

L'effetto dei social media

Tutto News

I social media rendono asocial

 

 

 

Siamo una generazione di idioti. Smartphone e ottusi.

Si apre più o meno così il video intitolato Look Up, un film di circa 4 minuti, scritto e diretto dal regista-produttore inglese Gary Turk.

Lo scopo di Gary è farci ragionare su quanto la nostra vita quotidiana è condizionata dall'uso della tecnologia. Il video mostra come riusciamo a isolarci anche in gruppo a causa dell'uso senza sosta di smartphone e tablet. 

I social media ci hanno reso molto meno sociali e socievoli, spingendoci a interagire attraverso strumenti che non prevedono nessun tipo di contatto fisico e visivo e che ci estraniano dall'ambiente circostante. 

Il video si apre con frammenti della vita di ogni giorno in cui i protagonisti sono concentrati a scrivere e parlare con cellulari e tablet senza scambiarsi neanche uno sguardo. 

Viene poi descritta la fase di innamoramento di una coppia di giovani in una modalità che ricorda "Sliding Doors", dove alle porte della metropolitana si sostituisce google maps…. 

Avete mai pensato a cosa vi state perdendo, guardando sempre in basso, verso il vostro cellulare invece di alzare la testa e vedere cosa succede intorno a voi?  

LookUp1

 

LookUp3

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 2k & More!
 
Radio Bau & Co
 

Podcast tutti

Playlist tutte