'Fight Club 2' torna Tyler Durden ma...

Non avverrà in un sequel del film cult diretto da David Fincher e neppure in un nuovo romanzo di Palahniuk ma bensì in un fumetto

Brad Pitt

Non avverrà in un sequel del film cult diretto da David Fincher e neppure in un nuovo romanzo di Palahniuk ma bensì in un fumetto

Sono passati quasi 15 anni dall'uscita in sala di Fight Club, capolavoro di David Fincher tratto dall'omonimo romanzo di Chuck Palahniuk, ma finalmente i fan potranno sapere cosa accadrà ai protagonisti. Fight Club avrà un sequel in formato graphic novel, ossia diventerà un fumetto, e verrà pubblicato dalla casa editrice Dark Horse Comics.

I primi dettagli verranno resi noti al San Diego Comic-Con, ma per il momento si sa già che il sequel sarà contenuto in una maxiserie di dieci albi illustrati da disegnatore Cameron Stewart. Il quale, proprio in questi giorni, ha rotto il silenzio su Twitter annunciando "Tyler Durden vive". Durden è il personaggio che David Fincher ha fatto impersonare da Brad Pitt: il venditore di saponette strampalato.
Palahniuk sembra già avere le idee molto chiare su cosa parlare nel suo sequel.Fight Club sarà ambientato sia nel futuro sia nel passato, quindi si preannunciano molti giochi di flash-back e flash-forward. Sarà ambientato dieci anni dopo la fine del romanzo, con il protagonista sposato con la sua amante problematica, Marla Singer, e avrà un figlio di nome Junior, probabilmente con l'età di 9 o 10 anni.

Dalle anticipazioni dello scrittore è chiaro che il protagonista avrà molti problemi di comunicazione con il figlio (molto ironico, no?) e che il Progetto Mayhem è fallito, addirittura istituzionalizzato.

Ecco la dichiarazione dell'autore in un'intervista: "Il mio romanzo d'esordio raccontava la rabbia degli uomini contro i loro padri. Adesso, invece, voglio raccontare il narratore anonimo di Fight Club diventato padre di famiglia, che da tempo vive in una noiosa periferia, prendendo farmaci per far sì che il suo alter ego, Tyler, non riemerga. Il sequel indagherà su questa trasformazione del narratore, da terrorista a eroe del mondo. E poi c'è Marla, che nel frattempo è diventata sua moglie (nell'originale era l'amante di Tyler, ndr) e avrà un ruolo più positivo rispetto a Fight Club".

Dalle sue parole possiamo aspettarci che questo sequel sia esplosivo quanto il primo romanzo, ma molti fans hanno il timore che possa diventare un flop come tanti altri successi cinematografici che hanno avuto un seguito e hanno deluso le aspettative degli appassionati. Nel 1996 l'opera guadagnò molte lodi letterarie e la pellicola venne considerata esplosiva e appassionante, nonostante fosse un'opera molto violenta.

La pubblicazione avverrà soltanto nel maggio 2015, quindi ci vorrà molto tempo prima di sapere se il fumetto avrà successo o sarà una delusione. Inoltre si vociferava già se ci sarà la trasposizione cinematografica, ma bisognerà attendere i risultati delle vendite soltanto alla fine dell pubblicazione, che si parla di almeno due anni per veder stampati tutti e dieci i volumi. Per il momento bisogna solo armarsi di pazienza e aspettare che i volumi arrivino in Italia presto.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Classics
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Dance 90
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Festival
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 

Playlist tutte