'Survivor Tree' : una storia di speranza e rinascita

Un film d'animazione e una campagna Twitter per sostenere il Museo della Memoria delle vittime dell'11 Settembre

Survivor Tree

Un film d'animazione e una campagna Twitter per sostenere il Museo della Memoria delle vittime dell'11 Settembre

Tra gli orrori dell'attacco terroristico dell'11 settembre 2001 ci fu anche un incredibile racconto di "resistenza e rinascita". Ad un mese dall'attacco che ha visto le Torri Gemelle frantumarsi in un groviglio di cemento, ferro e macerie, i soccorritori hanno trovato i resti di un albero quasi completamente carbonizzato ma ancora "vivo" e hanno così deciso di farlo rinascere. 
L' "albero sopravvissuto"(Survivor Tree), simbolo della rinascita da quel lontano 09/11/2001 si trova proprio di fronte al Memorial and Museum come a voler simboleggiare la speranza e la capacità di superare le tenebre.

La storia di questo "incredibile superstite" è stata rappresentata in una nuova campagna commemorativa da BBDO New York che comprende un film d'animazione e una raccolta di fondi tramite Twitter.

"Survivor Tree", narrato da Whoopi Goldberg , è una semplice animazione/poesia che racconta la storia di questo straordinario albero. Il video rappresenta il fulcro della campagna del 9/11 Memorial & Museum e incoraggia le persone a visitarlo e a sostenerlo attraverso donazioni.

Questo modo di comunicare tramite l'animazione e la poesia ha aperto la porta anche alla creazione di eBook per bambini, uno strumento importante per i genitori per raccontare la storia del 9/11 a bambini e giovani, molti dei quali non erano ancora nati o sono troppo giovani per ricordarsi degli eventi di quei giorni.

Oltre al film, la campagna incoraggia la raccolta di fondi per sostenere il Memorial & Museum attraverso Twitter. Con Donate-a-Tweet si potrà donare $ 0,25 centesimi per carattere al Museo semplicemente digitando un messaggio.

"L'anniversario del 9/11 è sempre un momento importante, ma anche sensibile dell'anno," così parla Rick Williams, direttore creativo della campagna "E' l'occasione per onorare la vita delle persone che abbiamo perso; atti di eroismo, altruismo, la gentilezza e talvolta anche solo per piangere i nostri amici persi. Ma è anche un momento per ricordare l'un l'altro che siamo ancora qui, e che anche di fronte al ricordo di questi terribili eventi, dobbiamo guardare al domani con speranza e stare insieme, ripeterci che sta andando tutto bene "O, come intona la voce compassionevole ed emotiva di Whoopi, fuori campo : "Non esiste nulla di così grave che non possiamo riuscire a superare"

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Prince
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Festival
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
105 Story
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 

Podcast tutti

Playlist tutte