'Survivor Tree' : una storia di speranza e rinascita

Un film d'animazione e una campagna Twitter per sostenere il Museo della Memoria delle vittime dell'11 Settembre

Survivor Tree

Un film d'animazione e una campagna Twitter per sostenere il Museo della Memoria delle vittime dell'11 Settembre

Tra gli orrori dell'attacco terroristico dell'11 settembre 2001 ci fu anche un incredibile racconto di "resistenza e rinascita". Ad un mese dall'attacco che ha visto le Torri Gemelle frantumarsi in un groviglio di cemento, ferro e macerie, i soccorritori hanno trovato i resti di un albero quasi completamente carbonizzato ma ancora "vivo" e hanno così deciso di farlo rinascere. 
L' "albero sopravvissuto"(Survivor Tree), simbolo della rinascita da quel lontano 09/11/2001 si trova proprio di fronte al Memorial and Museum come a voler simboleggiare la speranza e la capacità di superare le tenebre.

La storia di questo "incredibile superstite" è stata rappresentata in una nuova campagna commemorativa da BBDO New York che comprende un film d'animazione e una raccolta di fondi tramite Twitter.

"Survivor Tree", narrato da Whoopi Goldberg , è una semplice animazione/poesia che racconta la storia di questo straordinario albero. Il video rappresenta il fulcro della campagna del 9/11 Memorial & Museum e incoraggia le persone a visitarlo e a sostenerlo attraverso donazioni.

Questo modo di comunicare tramite l'animazione e la poesia ha aperto la porta anche alla creazione di eBook per bambini, uno strumento importante per i genitori per raccontare la storia del 9/11 a bambini e giovani, molti dei quali non erano ancora nati o sono troppo giovani per ricordarsi degli eventi di quei giorni.

Oltre al film, la campagna incoraggia la raccolta di fondi per sostenere il Memorial & Museum attraverso Twitter. Con Donate-a-Tweet si potrà donare $ 0,25 centesimi per carattere al Museo semplicemente digitando un messaggio.

"L'anniversario del 9/11 è sempre un momento importante, ma anche sensibile dell'anno," così parla Rick Williams, direttore creativo della campagna "E' l'occasione per onorare la vita delle persone che abbiamo perso; atti di eroismo, altruismo, la gentilezza e talvolta anche solo per piangere i nostri amici persi. Ma è anche un momento per ricordare l'un l'altro che siamo ancora qui, e che anche di fronte al ricordo di questi terribili eventi, dobbiamo guardare al domani con speranza e stare insieme, ripeterci che sta andando tutto bene "O, come intona la voce compassionevole ed emotiva di Whoopi, fuori campo : "Non esiste nulla di così grave che non possiamo riuscire a superare"

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Dance 90
 
105 Story
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 

Playlist tutte