Dolce & Gabbana: la lettera d'amore

Stefano Gabbana ricorda in una lettera l'amore per Domenico Dolce: 'Domenico è la mia famiglia'

Stefano e Dolce Gabbana

Stefano Gabbana ricorda in una lettera l'amore per Domenico Dolce: 'Domenico è la mia famiglia'

Stefano Gabbana scrive una lettera d'amore al suo ex compagno e tuttora socio Domenico Dolce.  È una confessione a cuore aperto, che rievoca l'occasione del loro primo incontro, quando nel 1979 un giovane Gabbana, allora grafico pubblicitario ma desideroso di dedicarsi alla moda, telefona all'atelier dello stilista bolognese Giorgio Correggiari. A parlargli è Dolce, primo assistente dello stilista. Momento fatale: perché in seguito a questa conversazione non solo Gabbana entra a far parte della maison Correggiari, ma stringe anche una relazione prima d'amicizia e poi d'amore con Dolce. A pubblicare la commovente lettera è stato il Corriere della Sera.

'Caro Domenico – inizia così la missiva, scritta con carta e penna, e non al computer – Non ti ho mai scritto una lettera, forse perché fra noi non c'è mai stato bisogno di tante parole. Ci siamo sempre intesi con uno sguardo'.

Gabbana ricorda anche la splendida avventura della creazione della maison Dolce & Gabbana, la forza della loro unione, che ha permesso di superare tutte le difficoltà e i pregiudizi, e i sentimenti profondi che tuttora li legano, nonostante il loro rapporto di coppia (ma non quello affettivo, creativo e societario) si sia sciolto nel 2002.

'Sono passati tanti anni da quando ho sentito per la prima volta la tua voce dall'altra parte del telefono, tutto è cambiato eppure nulla è cambiato. L'amore che provavo allora si è solo trasformato, continuando a darmi tante bellissime sensazioni… - scrive Gabbana. E continua - Domenico è un timido, quando gli dico che è la mia famiglia si ritrae, ma siamo ancora vicini, nello stesso palazzo, uno in un piano e l'altro sopra, quando facciamo vacanze separate ci chiamiamo sempre, siamo riusciti a restare, intelligentemente, buoni amici e complici'.
 
La lettera è stata scritta in occasione del Festival delle Lettere, previsto a Milano dal 29 settembre al 5 ottobre, che prevede proprio una sezione intitolata "Lettere a un ex". Tra gli altri personaggi coinvolti nel progetto, anche Carolina Crescentini e Amanda Sandrelli, che hanno scritto delle lettere ai loro ex.

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Elisa
 
105 HipHop & RnB
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 
105 Classics
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Story
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Dance 90
 

Playlist tutte