L'elisir di lunga vita...

Non è necessario fare attività fisica, basta stare in piedi

L'elisir di lunga vita...

Non è necessario fare attività fisica, basta stare in piedi

Uno studio dell'Università di Uppsala in Svezia ha dimostrato l'esistenza di un legame tra lo stile di vita e la salute del DNA.
Stare in piedi e passare meno tempo seduti su sedie e divani risulta quindi più importante dello stesso esercizio fisico. Passare tanto tempo fermi incide sulla lunghezza dei telomeri, ossia le aree terminali dei cromosomi, provocando un invecchiamento cellulare precoce. Uno degli autori dello studio ha infatti affermato: " In molte nazioni, l'esercizio fisico è aumentato ma sono cresicute le ore che si passano seduti. Si sta facendo largo una preoccupazione riguardo non solo alla bassa attività fisica, ma anche alla sedentarietà come nuovo fattore di rischio per la salute dei nostri giorni" - continua il ricercatore - "Ipotizziamo che una riduzione nelle ore passate da seduti abbia una maggiore importanza dell'aumento delle ore dedicate all'esercizio".

Ben vengano quindi, le piccole pause sul lavoro in cui ci si alza tra un compito e l'altro e quando ci si alza durante la pubblicità in televisione, questi semplici gesti custodiscono il segreto di una vita più sana e lunga.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Festival
 
Radio Bau & Co
 
105 HipHop & RnB
 
105 Hits
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 

Podcast tutti

Playlist tutte