Stanley Kubrick: l'omaggio dei Simpson (e dell'Ikea)…

Il noto cartoon cita i film più amati del regista. E anche il grande magazzino si ispira per un spot al thriller capolavoro "Shining"

Omaggio a Kubrick

Il noto cartoon cita i film più amati del regista. E anche il grande magazzino si ispira per un spot al thriller capolavoro "Shining"

Stanley Kubrick, il grande regista scomparso nel 1999, è stato protagonista di un omaggio davvero speciale.  Domenica 19 ottobre negli Stati Uniti è infatti andata in onda una puntata della celebre serie cartoon dei Simpson, che conteneva numerose allusioni e citazioni ad alcuni dei film più amati del maestro del cinema. Nell'episodio, (che fa parte degli speciali "Treehouse of Horror", dedicati ad Halloween ogni anno) uno dei protagonisti, Boe Szyslak, è mascherato come il protagonista del thriller kubrickiano "Arancia meccanica" ed è a capo di una band di teppisti, identici ai "drughi" raccontati dal film.

Non manca la citazione dell'ultimo capolavoro del regista, "Eyes Wide Shut", grazie a una festa sexy in cui i personaggi del cartoon si presentano seminudi e mascherati. E via via gli omaggi proseguono, da "Barry Lyndon" a "Full Metal Jacket", senza dimenticare uno spassoso Homer nei panni della scimmia di "2001 Odissea nello spazio".  

Parecchi fan si sono chiesti come mai mancasse all'appello una delle pellicole più amate di Kubrick, "Shining". In realtà I Simpson avevano già dedicato a questo grande classico un intero episodio in una stagione passata. Ma "Shining" è tornato a sorpresa in uno spot pubblicitario realizzato dalla filiale di Singapore della catena di grandi magazzini per l'arredo casa Ikea.

Nel filmato, un bambino su una macchinina a pedali (un triciclo nel film di Kubrick) si aggira sperduto tra i reparti dello store, in piena notte. Il tono spettrale raggiunge il culmine quando di fronte all'inerme piccino si stagliano due minacciose figure dagli abiti identici (citazione delle inquietanti gemelle fantasma di "Shining"). La tensione si scioglie però immediatamente quando si accendono le luci dell'intero negozio e i due personaggi si rivelano essere il papà e la mamma del bambino, impegnati nello shopping notturno (è infatti proprio questa nuova possibilità offerta ai clienti il soggetto dello spot).  
Non si sa se Kubrick approverebbe…

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Festival
 
105 Classics
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 

Podcast tutti

Playlist tutte