La colonna sonora per Halloween

Qual è la canzone che più richiama l'atmosfera di questa festa?

Le canzoni di Halloween

Qual è la canzone che più richiama l'atmosfera di questa festa?

Mostri, streghe, scenari horror e una intensa tonalità di rosso (rosso sangue?!) a fare da leit motiv: può essere un lipstick color incendio per labbra di fuoco, un mantello da vampiro, il colore inquietante delle aguzze corna dei demoni o la traccia visibile di ferite sulla pelle…
Tutto questo è Halloween, la fatidica notte del 31 ottobre, quando le creature dell’ombra e dell’oscurità si danno raduno. I travestimenti horror sono di rigore e non può mancare una colonna sonora adeguata.
Il classico immancabile è naturalmente "Thriller" di Michael Jackson: il videoclip che accompagna la canzone, girato nel 1982 da John Landis, è un tripudio di zombie e lupi mannari. Costato 500.000 dollari (per l’epoca un’enormità) è tuttora tra i più celebri della storia della musica.
Michael Jackson - Thriller 

PlayAlla lista non può mancare poi la traccia portante della colonna sonora di "Ghostbusters", il film del 1984 popolato da fantasmi e mostri di ogni tipo, e con uno spassoso team di acchiappafantasmi (interpretati da Bill Murray, Dan Aykroyd e Harold Ramis) sguinzagliato per New York nel tentativo di salvare la città da una spaventosa invasione di creature orribili. A firmare il brano era stato Ray Parker Jr.

Ray Parker, Jr. - Ghostbusters Play

Elegante e decadente, "Scary Monsters (And Super Creeps)" di David Bowie (dall’omonimo album del 1980 ) aggiunge brividi horror di classe alla playlist di Halloween.

David Bowie- Scary Monsters (And super creeps) Play

Altro immancabile classico è "Sympathy For The Devil" dei Rolling Stones, la canzone del 1968 che ai tempi della sua pubblicazione fece addirittura guadagnare a Mick Jagger e alla band accuse di satanismo.

The Rolling Stones - Sympathy For The Devil (Live) - OFFICIAL Play

L’atmosfera si fa più giocosa (ma sempre horror, beninteso) con i Gorillaz, il gruppo cartoon creato da Damon Albarn, che nel 2001 pubblica in ep alcune b side del disco d’esordio "Gorillaz". E proprio "Dracula" è il titolo di uno dei brani…

Gorillaz-Dracula Play

C’è anche un Halloween hip hop con Kanye West e la sua "Monster", popolata di zombie, vampiri e cadaveri (e con le collaborazioni illustri di Jay-Z, Nicki Minaj, Rick Ross e Bon Iver).

Kanye West - Monster ft. Rick Ross, Nicki Minaj, Jay-Z & Bon Iver [OFFICIAL VIDEO] Play

La canzone più divertente è però "This Is Halloween". Scritta dal grande compositore Danny Elfman per Il film "Nightmare Before Christmas", ideato e prodotto da Tim Burton, è eccezionale nell’ interpretazione dark di Marilyn Manson. Il modo migliore per dare il via alle danze della notte di Halloween.

Marilyn Manson-This Is Halloween Music Video

Vota anche tu per scegliere come si vestirà il logo di 105 per la festa di Halloween!

 

Play

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Story
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
105 Hits
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 

Podcast tutti

Playlist tutte