E il cimitero diventa virtuale…

Sarà pubblicata il 2 novembre la app per ricordare i propri cari scomparsi. Si chiama RipCemetery ed è un'idea italiana

RipCemetery

Sarà pubblicata il 2 novembre la app per ricordare i propri cari scomparsi. Si chiama RipCemetery ed è un'idea italiana

In un mondo sempre più virtuale non poteva certo mancare il… cimitero virtuale. E infatti è nata (scusate il bisticcio di parole) la prima App dedicata al culto dei morti. Il giorno del lancio è il 2 novembre, non a caso il giorno in cui tradizionalmente si commemorano i defunti. Si tratta di una sorta di Virtual World Cemetery, che permette agli utenti di far visita ai propri cari scomparsi, condividerne il ricordo con le persone più care e lasciare un omaggio o una frase.

La app, battezzata RipCemetery, sarà disponibile per smartphone, tablet e pc. Secondo gli ideatori (un team di giovani italiani) RipCemetery consente di poter immediatamente postare un ricordo, una foto o un commento dedicato alla persona cara scomparsa ovunque ci si trovi nel mondo. Nella app non ci sono distinzioni di religione, e si possono custodire anche le foto e le memorie dei propri animali defunti. È inoltre possibile visualizzare le ultime visite alle lapidi di famiglia e lasciare un fiore ai propri cari.

«Nei secoli il mondo dei morti e quello dei vivi si sono spesso messi a confronto – hanno dichiarato gli inventori della app-, ma con la modernità sono via via cambiati i modi di vivere il culto dei defunti e di elaborare il lutto. Oggi, nel mondo di internet e dei social network, gran parte della nostra vita si è trasferita on line. I tempi sono diventati sempre più brevi e frenetici ed esternare i propri sentimenti al camposanto con il pianto è un atteggiamento raro e legato soprattutto alla parte matura della popolazione. La maggior parte delle persone tende ad elaborare il lutto all’interno delle proprie mura e a sfogarsi dietro a una tastiera. Con i social network l’abitudine è diventata ormai quella di andare a ricercare sui profili vecchie foto e sorridere di quei tempi. Più difficile è invece addentrarsi al camposanto: si ha paura di disturbare o semplicemente è difficoltoso raggiungere il luogo della sepoltura. Da qui nasce l’idea della realizzazione di un cimitero virtuale e interattivo, pronto ad essere ricco di ricordi, omaggi e amore. RipCemetery non vuole svalutare il tradizionale camposanto, ma semplicemente integrarlo, rendendolo sempre più accessibile ad ogni ora e in ogni parte del mondo»

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
105 Story
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Elisa
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Festival
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Podcast tutti

Playlist tutte