I ritardatari? Sono efficienti e ottimisti

Una nuova teoria riabilita le persone in lotta perenne con l’orologio

.

Una nuova teoria riabilita le persone in lotta perenne con l’orologio

I ritardatari? Sono efficienti e ottimisti. Una teoria che rivaluta in pieno tutte le persone (parecchie) che proprio non riescono mai ad arrivare puntuali a un appuntamento. A esporre quest'idea "rivoluzionaria" è stato il dottor Salvatore Di Salvo, psichiatra e presidente dell'Associazione per la ricerca sulla depressione di Torino, in un'intervista rilasciata al magazine Airone.

Secondo il dottor di Salvo, il nostro rapporto con il tempo e la sua gestione è determinato da tre fattori: temperamento, carattere e personalità. « Il ritardatario ha un temperamento più rilassato, per questo non si preoccupa di rispettare l'orario», ha dichiarato il dottor Di Salvo. « Chi nasce con un temperamento ansioso è preoccupato, ha spesso paura di non farcela e, quindi, a un appuntamento cerca di arrivare sempre qualche minuto prima». È il riscatto per tutti i ritardatari del mondo, da sempre accusati di essere superficiali, inaffidabili e menefreghisti. Grazie a questa teoria, diventano adesso persone rilassate e ottimiste. Di Salvo distingue infatti la categoria dei nemici dell'orologio in tre grandi gruppi: il ritardatario involontario, che non ha potuto rispettare l'orario a causa di fattori esterni e ritardi imprevedibili; il ritardatario ottimista, ricco di impegni e soddisfatto di quelli che è riuscito a portare a termine; il ritardatario sicuro di sé, che non si preoccupa del ritardo perché vuole svolgere nel miglior modo possibile tutte le sue attività. Il ritratto del ritardatario del dottor Di Salvo è dunque tutto all'insegna dell'efficienza e di una visione positiva della vita.

Ma… c'è anche un'ombra. Secondo il professor Paolo Zucconi, specialista in Psicoterapia comportamentale e psicoterapia cognitiva, esiste anche il ritardatario egocentrico e pigro, concentrato solo sui suoi bisogni. Insomma, il classico ritardatario con cui purtroppo capita spesso di avere a che fare…

A proposito di "ritardatari"...

Se non siete in ritardo ad un appuntamento guardate il video di Gabriele Dotti (alias Francesco Sole) e scoprirete le vere cause che si celano dietro ai "ritardi".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 InDaKlubb
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Hits
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Zoo Radio
 

Podcast tutti

Playlist tutte