I ritardatari? Sono efficienti e ottimisti

Una nuova teoria riabilita le persone in lotta perenne con l’orologio

.

Una nuova teoria riabilita le persone in lotta perenne con l’orologio

I ritardatari? Sono efficienti e ottimisti. Una teoria che rivaluta in pieno tutte le persone (parecchie) che proprio non riescono mai ad arrivare puntuali a un appuntamento. A esporre quest'idea "rivoluzionaria" è stato il dottor Salvatore Di Salvo, psichiatra e presidente dell'Associazione per la ricerca sulla depressione di Torino, in un'intervista rilasciata al magazine Airone.

Secondo il dottor di Salvo, il nostro rapporto con il tempo e la sua gestione è determinato da tre fattori: temperamento, carattere e personalità. « Il ritardatario ha un temperamento più rilassato, per questo non si preoccupa di rispettare l'orario», ha dichiarato il dottor Di Salvo. « Chi nasce con un temperamento ansioso è preoccupato, ha spesso paura di non farcela e, quindi, a un appuntamento cerca di arrivare sempre qualche minuto prima». È il riscatto per tutti i ritardatari del mondo, da sempre accusati di essere superficiali, inaffidabili e menefreghisti. Grazie a questa teoria, diventano adesso persone rilassate e ottimiste. Di Salvo distingue infatti la categoria dei nemici dell'orologio in tre grandi gruppi: il ritardatario involontario, che non ha potuto rispettare l'orario a causa di fattori esterni e ritardi imprevedibili; il ritardatario ottimista, ricco di impegni e soddisfatto di quelli che è riuscito a portare a termine; il ritardatario sicuro di sé, che non si preoccupa del ritardo perché vuole svolgere nel miglior modo possibile tutte le sue attività. Il ritratto del ritardatario del dottor Di Salvo è dunque tutto all'insegna dell'efficienza e di una visione positiva della vita.

Ma… c'è anche un'ombra. Secondo il professor Paolo Zucconi, specialista in Psicoterapia comportamentale e psicoterapia cognitiva, esiste anche il ritardatario egocentrico e pigro, concentrato solo sui suoi bisogni. Insomma, il classico ritardatario con cui purtroppo capita spesso di avere a che fare…

A proposito di "ritardatari"...

Se non siete in ritardo ad un appuntamento guardate il video di Gabriele Dotti (alias Francesco Sole) e scoprirete le vere cause che si celano dietro ai "ritardi".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
105 Story
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
105 Hits
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Dance 90
 

Playlist tutte