Il primo bus che va grazie ai nostri rifiuti

Scarti di cibo ed escrementi umani per il combustibile più ecologico del momento

Il "Poo Bus" / foto Twitter

Scarti di cibo ed escrementi umani per il combustibile più ecologico del momento

Si chiama "poo-bus" e il nome inglese già la dice tutta (poo infatti è il termine colloquiale per indicare i nostri… ehm… escrementi). Ma guai a far gli schizzinosi, perché si tratta del primo mezzo di trasporto davvero ecologico e a bassissimo impatto ambientale.

La corsa inaugurale si è svolta giovedì 20 novembre, dalla città britannica di Bath all'aeroporto di Bristol. Quaranta passeggeri hanno preso posto sul bus (dall’aspetto allegro e irriverente, visto che le fiancate sono decorate con cartoon di persone comodamente assise sul water) per una corsa che potrebbe entrare nella storia della lotta all'inquinamento.

Il Poo-bus funziona infatti a biometano (assai meno inquinante dei combustibili tradizionali), ottenuto dall’utilizzo dei nostri rifiuti organici e degli avanzi di cucina. È stato calcolato che, per riempire il serbatoio dell’autobus, sono necessari i rifiuti prodotti nel corso di un anno da cinque persone. L'autonomia è di 300 chilometri.

Grazie al biometano si potrebbe anche fornire energia pulita alle abitazioni. Ogni anno la società di Bristol che trasforma gli scarti in biogas si occupa di 75 metri cubi di rifiuti umani e 35.000 tonnellate di cibo avanzate, generando 17 metri cubi di biometano, che potrebbero soddisfare le richieste energetiche di ben 8.300 appartamenti.

Mohammed Saddiq, il general manager dell'azienda, ha dichiarato al quotidiano inglese The Guardian che «i veicoli a biometano hanno un ruolo importante nel miglioramento della qualità dell'aria in Gran Bretagna, ma il bio-bus va oltre, perché è alimentato dalle persone che vivono nella zona, probabilmente le stesse che poi useranno l’autobus».

Ecologico e… profumato. Perché il dettaglio importante è che il biometano (e di conseguenza anche i mezzi che lo usano) non puzza affatto, come sarebbe invece facile supporre…

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Miami
 
105 Dance 90
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Bau & Co
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Story
 
105 2k & More!
 

Playlist tutte