Sammy e i bambini che nascono anziani

La Progeria, una rara malformazione genetica

Una scena tratta dal film

La Progeria, una rara malformazione genetica

Il National Geographic ha deciso di seguire l'avventura di Sammy, che ha 18 anni e ha appena preso il diploma di maturità, e cornerà il suo sogno di vedere gli Stati Uniti con il suo amico Riccardo e i suoi genitori. La serie (che partirà il 16 Dicembre) inizerà dal giorno del diploma, attraverserà il viaggio negli USA e arriverà fino a una nuova sfida per Sammy: l'iscrizione all'Università di Padova. Fino a qui è tutto normale. La forza d’animo di Sammy è però incredibile, perché Sammy soffre di una malformazione genetica rarissima: la Progeria, che ha tra l'altro ispirato il film "Il curioso caso di Benjamin Button".

Si, la Progeria, che causa l'invecchiamento precoce fin da bambini. Giuseppe Novelli, direttore del Laboratorio di genetica medica, ne spiega i punti principali che la caratterizzano. Interessa un bambino ogni quattro milioni, e il loro corpo si sviluppa otto volte più veloce del normale, portandosi con sé tutti i disturbi della terza età. Bambini nel corpo di anziani in sostanza, mentre il problema non intacca la sfera psichica che corrisponde comunque all'età anagrafica. Di casi, questa terribile malattia, ne conta circa 250 nel mondo. La progeria, a causa dell’invecchiamento precoce, conduce generalmente alla morte tra i 10 e i 15 anni di età. I sintomi della malattia sono chiaramente visibili a livello fisico fin dalla nascita, con invecchiamento della pelle e perdita dei capelli fin dal primo anno di vita. Osteoporosi, infarto, artrite, aterosclerosi non sono rare per i bambini che soffrono di progeria. Purtroppo non esiste una cura per la progeria, ma solamente trattamenti per curare i problemi relativi alla patologia (ictus, problemi vascolari…).

Il viaggio di Sammy sarà una testimonianza emozionante che ci farà vedere tutto da un'altra prospettiva. Sul National Geographic, potrete vedere il primo video.

Ecco invece un video YouTube di un ragazzo di 17 anni affetto dal problema che racconta, serenamente e con una lucidità che fa impressione, la sua storia.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 
105 Miami
 
105 2k & More!
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 

Podcast tutti

Playlist tutte