Buono da morire

Il caso del pesce Fugu, delizioso da mangiare ma spesso letale

Il Fugu fish

Il caso del pesce Fugu, delizioso da mangiare ma spesso letale

E' una vera prelibatezza, ma può essere letale. Si tratta del pesce Fugu, un tipo di pesce palla che vive nelle profondità oceaniche e di cui i giapponesi vanno pazzi, anche se, nel sedicesimo secolo, un decreto ministeriale ne proibì l'utilizzo a fini culinari nel Paese. Da tempo ormai questa disposizione è stata rimossa e gli operatori certificati e indicati dal governo possono trattare e cucinare il Fugu. Ma perché solo persone designate possono cucinare questa delizia, che pare essere il pesce più buono del mondo?

Perché, nonostante si tratti di una pietanza per palati sopraffini (e portafogli ben forniti) il pesce Fugu è uno dei pesci più pericolosi e letali. Il suo intestino e la sua pelle contengono un potente veleno, la tetrodoxina, che se ingerito causa difficoltà respiratorie e paralisi della muscolatura, fino a portare alla morte. Il veleno agisce nel giro di dieci minuti e ne basta una sola goccia. La tetrodoxina agisce nel modo più brutale: infatti non blocca l'attività cerebrale e la vittima rimane completamente lucida, mentre il resto del corpo si paralizza. A questo veleno non esiste un antidoto.

I maestri che puliscono e preparano il Fugu devono studiare anni prima di ottenere la licenza per servirlo in modo che non sia letale. E' stato anche creato un ufficio apposito che regola le licenze di pesca e la distribuzione di questo pericoloso abitante dell'oceano. Sono state prese tutte le misure possibili pur di poter gustare questa delicatezza che, a detta dei giapponesi e di chi l'ha provato, coinvolge tutti i sensi ed è "cibo degli Dei". Fuori dal Giappone sono pochissimi i ristoranti autorizzati a servirlo, e in alcune nazioni è addirittura vietato importarlo. Gli unici Paesi in cui si può gustare sono gli Stati Uniti (nei rari locali che lo offrono) e la Corea del Sud. Nonostante gli stretti controlli, non sono mancati i decessi. Eppure pare che i giapponesi non se ne preoccupino e continuino a mangiarlo come se fosse l'ottava meraviglia del mondo. Di certo sfidare la morte per le carni deliziose del Fugu fa pensare a quanto buona deve essere una cena a base del letale animale. In questo video YouTube, è possibile vedere i maestri all'opera.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Miami
 
Radio Festival
 

Podcast tutti

Playlist tutte