Risolto il mistero dei vampiri polacchi

Sepolti con pietre e coltelli legati al collo, erano in realtà morti di colera

Il teschio del "vampiro di Venezia" sepolto con una pietra tra i denti

Sepolti con pietre e coltelli legati al collo, erano in realtà morti di colera

Ne ha parlato persino il New York Times. È stato infatti rivelato il mistero di sei corpi, seppelliti in un cimitero polacco a Drawsko nel XVII e XVIII secolo, ritrovati con coltelli e pietre legati al collo per evitare, secondo le credenze popolari, che si rianimassero e tornassero tra i vivi per nutrirsi del loro sangue. Dei vampiri, insomma.

A risolvere l'enigma è stata la dottoressa Lesley Gregoricka, bioarcheologa presso l'Università del South Alabama. Finora si era pensato che i sei sfortunati cadaveri fossero stati considerati vampiri solo perché stranieri, e dunque visti con sospetto dalla popolazione locale. La dottoressa Gregoricka ha invece escluso questa possibilità, grazie all'analisi degli isotopi di particolari minerali ritrovati sia sui sei corpi che sugli animali che tuttora vivono nella zona. Un chiaro indicatore della comune origine dei presunti vampiri e della gente del luogo. Analisi più approfondite hanno rivelato che i sei morti erano deceduti perché colpiti dal colera. I concittadini terrorizzati, non riuscendo a spiegarsi i sintomi della malattia (a quei tempi e in piccolo villaggio polacco la conoscenza medica non era delle più avanzate) avevano pensato a un evento soprannaturale e diabolico. I vampiri, appunto.

Anche perché in parecchi casi i malati di colera vomitano sangue dalla bocca. «Gli abitanti del villaggio credevano che il colera fosse qualcosa di soprannaturale», ha spiegato la dottoressa Gregoricka «Credevano che i morti sarebbero tornati in paese, per nutrirsi dei vivi e contagiare con il loro morso altre persone».

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Bau & Co
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Story
 

Podcast tutti

Playlist tutte