Perché dobbiamo dire grazie a Beyoncé

Undici minuti per sognare più in grande del solito

Un frame dal corto

Undici minuti per sognare più in grande del solito

Se siete tra quelli che hanno lasciato i sogni nel cassetto e vorrebbero rispolverali, se siete convinti che ci sia sempre qualcuno che sta facendo meglio di voi, se non riuscite a piacervi del tutto quando guardate nello specchio, se nell'amore non ci credete più, se vedete tutti gli obiettivi come una rincorsa infinita, guardate questo corto di undici minuti. Un film retrospettivo sulla vita di Beyoncé, "Yours&Mine", per celebrare un anno del suo album "Beyoncé", che riflette il lato più intimo dell'artista che ci ha fatto ballare, commuovere, cantare. Guardate questo corto perché Beyoncé ci ha regalato le parole più belle e una motivazione fortissima per imparare ad essere felici e credere in noi stessi. La popstar si è messa a disposizione del pubblico e ha aperto il suo cuore al mondo, senza filtri e senza veli. Eccovi servita la visione della vita di chi ce l'ha fatta, in un corto YouTube.

Che bello, sono fragile

Su immagini in bianco e nero che la ritraggono con un'intensità da togliere il fiato, la cantante inizia parlandoci delle sue fragilità di ragazzina, ci racconta del peso di essere famosi: le celebrità vengono spogliate dalla loro condizione umana, viste come esseri speciali che non possono permettersi un margine d’errore. Beyoncé spiega quanto è difficile avere un mondo che ti giudica, che mette il naso nei tuoi affari quando già sono complicati. Fragilità umana che fuoriesce dai suoi occhi sullo schermo mentre le sue mani si muovono nell'aria e raccontano la storia di chi ha trovato nella musica l'unica forma per esprimersi. Ama il suo lavoro e vuole condividere con il mondo il lato più gioioso che riesce ad ottenere da quello che fa. Una donna di talento che diventa musa di chi ha bisogno di non sentirsi completamente solo con le sue paure. Una cantante che si condivide per regalare il segreto della sua felicità e del suo successo di persona prima, e lavorativo dopo.

Sull'arte umana della guerra urbana

"Sono un'umanista e una femminista" sono le parole successive raccontate con la sua voce in sottofondo, mentre si apre la scena di una protesta violenta in una strada affollata. Le sue parole scorrono sulle persone come una pioggia di speranza. Le guarda, le attraversa, mentre spiega che crede nell'uguaglianza e nella capacità di uomo e donna di unire le forze e bilanciarsi senza mai sfidarsi, senza cadere in una battaglia di sessi che vede un debole e un forte. Le guerre urbane di chi è disperato e oppresso dalla crisi dei valori che lei vorrebbe trasformare in unione di pensieri per creare qualcosa di forte. Beyoncé crede nell'umanità e nel coraggio di porsi sullo stesso piano per dialogare, il che è molto più difficile di battagliare per un nemico che in realtà è lo stesso per tutti: i sogni che corrono via veloci, lontani. I sogni che vanno coltivati con l’aiuto dell'amore.

Omologazione è solo un'altra parola per dire fallimento

Sull'amore, Bee crede che rimanere fedeli a sé stessi è la chiave per piacersi e riuscire a bastare a sé stessi. Perché solo dopo che ci si ama, si può amare chi sta intorno a noi- e questo è uno dei punti più belli del video. Beyoncé unisce questi pensieri a un ballo ossessivo, una coreografia arrabbiata e convulsiva in cui è costretta dentro a una guaina elastica e da cui vorrebbe liberarsi. La metafora della nostra ossessione di raggiungere una perfezione che non avremo mai, un fardello che cerchiamo di toglierci ogni giorno in una specie di danza liberatoria. Non apprezziamo mai le particolarità della nostra persona, di conseguenza tendiamo ad omologarci per paura di emergere e fallire.

Condivisione dello spazio

Ci vuole coraggio per fare scelte indipendenti e scegliere con chi condividersi. E' qui che la cantante racconta di quanto il matrimonio sia stato messo alla gogna e di quanto venga visto come il cancro da cui scappare. In realtà, è un atto di impegno che se fatto con il cuore ci rende liberi di condividerci con chi vogliamo per quello che siamo. Nessuno sa fare tutto, e trovare la propria controparte di cui fidarsi è un meccanismo fisico e mentale che arricchisce e apre orizzonti così ampi da farci trattenere il fiato, facendoci scorpire dimensioni e livelli dell’io mai conosciuti.

Sei a un passo da ciò che vuoi davvero: fuori dalla tua comfort zone

Un video che in realtà è introspettivo per tutti noi, perché il concetto è molto semplice: nessuno può farti felice come te stesso. E solo dopo che impari ad acquisire la forza di accettarti puoi prendere qualcosa dagli altri e regalarla, diventando la famosa persona nello specchio che fatichiamo a sopportare. Utilizzare il cuore e solo dopo la testa può sembrare un atto da incoscienti, ma la cantante è in grado di instillarci un dubbio: se fosse solo una scelta di comodo? Mentre esplodono bombe nel deserto che rappresenta l’animo umano, ci chiede se non si tratti di una pura questione di paura verso l’ignoto che ci frena dal buttarci e preferire la "comfort zone".

Post Scriptum

Ancora una volta Beyoncé è in grado di ispirarci e di andare oltre il suo ruolo di popstar. Una donna libera e completa, che non ha più paura di nulla perché ha imparato cosa è meglio per lei, e ora vuole condividere con il mondo come si fa a diventare le persone che non abbiamo il coraggio di diventare. E ancora una volta, il suo successo è chiaro: dietro al suo personaggio non c'è finzione né presunzione, ma una donna che sfrutta la potenza del suo nome per farci riflettere e ridarci speranza nell'umanità.

Touché, Queen Bee.

Oltre al cortometraggio, potrete vedere Beyoncé nel backstage di un incredibile Tour e nella fotostoria dello speciale di Radio 105 a lei dedicato.

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Prince
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
105 Dance 90
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 

Podcast tutti

Playlist tutte