Si può camminare sulla lava?

Una passeggiata davvero pericolosa nel video girato vicino un vulcano hawaiano

Una passeggiata di fuoco

Una passeggiata davvero pericolosa nel video girato vicino un vulcano hawaiano

L'Huffington Post ha realizzato un video, girato nei pressi del vulcano hawaiano Kilauea nel 2010, ma postato solo recentemente su YouTube, che mostra che cosa succede quando si cammina sulla lava e perché è meglio evitarlo. La clip mostra cosa non fare in caso di eruzione, dal momento che se ne attende una proprio nel periodo di Natale. Nel video si vede come, poggiando il piede sul materiale incandescente, la scarpa prenda quasi fuoco ma non lasci alcuna impronta non appena è sollevata.

Darcy Bevens, specialista dell'Università delle Hawaii per lo studio delle eruzioni vulcaniche, ha spiegato che la lava ha una temperatura di circa mille gradi e inizia a formare una specie di "pelle" a contatto con l'aria fredda e il suolo. Prima che si formi però una solida crosta è estremamente pericolosa, e dunque non è consigliabile camminarci sopra.

Il Kilauea continua a eruttare dal 1983, ed è considerato uno dei vulcani più attivi del mondo. Ecco il video YouTube, protagonista un temerario che ha dimostrato le conseguenze di una passeggiata "infuocata".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Festival
 
105 Classics
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 

Podcast tutti

Playlist tutte