I trucchi per non ingrassare durante le feste

Dieci consigli per non prendere peso pur godendo delle delizie dei menù natalizi

Photo Credit: Popsugar
Dieci consigli per non prendere peso pur godendo delle delizie dei menù natalizi

A Natale sono in agguato tre errori alimentari: esagerare con l'alcol, eccedere con i carboidrati (pizzette e focaccine vi suonano famigliari? Panettone e pandoro anche?) e cedere ai grassi (qualcuno ha detto intingoli?). Il menu tipico delle feste non è di certo light e la tentazione di assaggiare tutto è fortissima. Ma i metodi per non prendere peso esistono e non è necessario essere maniaci della dieta per metterli in pratica. Ecco i consigli che non vi faranno prendere nemmeno un grammo.

1. Il panettone e il pandoro? Sì, ma a colazione. Introducendo i carboidrati nella prima parte della giornata, non si fermeranno in zona allacciatura jeans.

2. Esagerare con l'alcool equivale a gonfiarsi, aumentare la ritenzione idrica e di conseguenza i numeri sulla bilancia (difficile trovare cocktail che contengano meno di 150 calorie).Un metodo ottimo è quello di preferire i flûte di prosecco (80 calorie) ai superalcolici.

3. Il cibo dei buffet non è la scelta più sana del mondo, ma se proprio non resistete evitate il finger food (perdereste il conto di quanti ne avete mangiati) e scegliete tutto quello che è a base di proteine light: tacchino, pollo e bresaola sono l'ideale.

4. Occhio alle salse: la migliore è la senape, perché è una salsa naturale con un contenuto di grassi ridottissimo rispetto alle "colleghe". Se organizzate una cena, puntate sull'hummus: è facile da preparare ed è a base di ceci: poche calorie e tanto gusto.

5. Prevedete un giorno detox almeno una volta alla settimana per aiutare fegato e intestino: riso integrale, verdure e tè verde vi aiuteranno a rimettere in sesto tutto il sistema digestivo, regalandovi anche una pelle bellissima.

6. Saltare i pasti per introdurre meno calorie è sbagliato. Rallentate il metabolismo, arrivate affamati ai party e finite per mangiare di più accumulando il doppio. Per uno spuntino che precede i cenoni puntate sulle proteine, che saziano a lungo. Il massimo è concedersi poco prima uno snack a base di yogurt.

7. Scegliete le sostituzioni intelligenti. Avete voglia di dolce? Invece che buttarvi su pasticcini e torte, scegliete un quadretto di cioccolato fondente. Non vedete l'ora di azzannare le pizzette? Grissini con prosciutto crudo.

8. Restate attivi. Anche se non siete animali da palestra, cercate di muovervi il più possibile. Usate le scale, parcheggiate più lontano del solito, e tenete conto che camminare 30 minuti vi fa bruciare fino a 200 calorie. Se invece alla palestra non rinunciate nemmeno a Natale, alzate leggermente la razione di cardio rispetto a quella dei pesi fino a dopo le feste.

9. Il rimedio più veloce quando vi sentiti appesantiti? Mezzo bicchiere di succo di limone e mezzo di acqua tiepida. E’ un diuretico che aiuta la digestione, bilancia il ph del corpo, aumenta le difese immunitarie e pulisce l'intero organismo. Non per niente è il risveglio della supermodella australiana Miranda Kerr.

10. Tenete a mente che 150 calorie sono quelle ideali per uno snack. Se spiluccate durante tutta la giornata tra biscottini, cioccolatini e leccornie natalizie, create un surplus giornaliero che vi farà ingrassare. Per capire se la fame è reale bevete un bicchiere d’acqua: se è sufficiente a riempirvi, significa che siete semplicemente golosi e non ne avete davvero bisogno. Limitatevi a due spuntini, uno mattutino e uno pomeridiano.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
105 Miami
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 

Podcast tutti

Playlist tutte