Niente schiaffi, per favore

Non si picchia una ragazza: è quanto affermano i ragazzini protagonisti di un video-provocazione

Un frame del video contro la violenza sulle donne

Non si picchia una ragazza: è quanto affermano i ragazzini protagonisti di un video-provocazione

Le ragazze non si picchiano. È questo il confortante messaggio (in tempi di violenza sulle donne e femminicidio) espresso in un esperimento video, pubblicato sul sito fanpage.it e girato dal videogiornalista Luca Lavarone.

Nella clip alcuni ragazzi di età tra i sette e i dodici anni sono presentati a Martina, una ragazzina dai lunghi capelli biondi. I protagonisti del video raccontano con un gran sorriso e semplicità i loro sogni nel cassetto, diventare pasticcere, pizzaiolo, poliziotto, calciatore, pompiere.

Dopo aver espresso il proprio pensiero su Martina, ai ragazzi viene chiesto di accarezzarla e farle una boccaccia. Fin qui, le richieste sono soddisfatte, con un po' di imbarazzo tipico dell'età.

Successivamente, si chiede ai ragazzi di darle uno schiaffo. E i sorrisi si spengono. I volti sono un misto di stupore, tristezza e rifiuto. Le teste si scuotono a destra e a sinistra: "no". Le risposte che seguono sono ancora più decise: "è una femmina, e non si picchiano", "le donne non si toccano nemmeno con un fiore", "perché si fa male", "perché sono contro la violenza", fino alla risposta che più commuove: "perché sono un uomo", detta da un bambino di undici anni.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Story
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
Radio Festival
 
105 InDaKlubb
 

Podcast tutti

Playlist tutte