Niente schiaffi, per favore

Non si picchia una ragazza: è quanto affermano i ragazzini protagonisti di un video-provocazione

Un frame del video contro la violenza sulle donne

Non si picchia una ragazza: è quanto affermano i ragazzini protagonisti di un video-provocazione

Le ragazze non si picchiano. È questo il confortante messaggio (in tempi di violenza sulle donne e femminicidio) espresso in un esperimento video, pubblicato sul sito fanpage.it e girato dal videogiornalista Luca Lavarone.

Nella clip alcuni ragazzi di età tra i sette e i dodici anni sono presentati a Martina, una ragazzina dai lunghi capelli biondi. I protagonisti del video raccontano con un gran sorriso e semplicità i loro sogni nel cassetto, diventare pasticcere, pizzaiolo, poliziotto, calciatore, pompiere.

Dopo aver espresso il proprio pensiero su Martina, ai ragazzi viene chiesto di accarezzarla e farle una boccaccia. Fin qui, le richieste sono soddisfatte, con un po' di imbarazzo tipico dell'età.

Successivamente, si chiede ai ragazzi di darle uno schiaffo. E i sorrisi si spengono. I volti sono un misto di stupore, tristezza e rifiuto. Le teste si scuotono a destra e a sinistra: "no". Le risposte che seguono sono ancora più decise: "è una femmina, e non si picchiano", "le donne non si toccano nemmeno con un fiore", "perché si fa male", "perché sono contro la violenza", fino alla risposta che più commuove: "perché sono un uomo", detta da un bambino di undici anni.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Prince
 

Podcast tutti

Playlist tutte