David Bowie compie 68 anni

14 curiosità sul Duca Bianco, eclettico artista entrato nella leggenda.

David Bowie negli anni '70

14 curiosità sul Duca Bianco, eclettico artista entrato nella leggenda.

David Bowie compie sessantotto anni, quasi 14 lustri vissuti da autentica rockstar. Per questo 105 ha dedicato a questo personaggio ispirato e geniale, tanto eccentrico in gioventù quanto schivo nella maturità, una galleria fotografica che documenta alcuni momenti chiave della sua carriera, ma anche le 14 curiosità che hanno contribuito a renderlo uno dei personaggi più idolatrati e chiacchierati della storia del music-biz. Misterioso, trasformista, visionario: chi è davvero il Duca Bianco?

1. La sua pupilla sinistra è dilatata permanentemente a causa di un pugno ricevuto dall'amico Underwood, con il quale litiga per una ragazza.

2. Da piccolo, Bowie è affascinato dalla cultura americana, al punto da scrivere di proprio pugno all'ambasciata degli Stati Uniti a Londra, che lo omaggia inviandogli una divisa da football.

3. Il vero nome di Bowie è David Robert Jones, ma lo cambia per evitare che il pubblico lo confonda con Davy Jones dei The Monkees.

4. La sua prima apparizione in Tv risale al 1964, quando ha 17 anni. La BBC lo intervista in qualità di fondatore della "Società per la prevenzione della crudeltà nei confronti degli uomini con i capelli lunghi".

5. Nel 2004, durante un concerto a Oslo, un Chupa Chups lanciato dal pubblico lo colpisce a un occhio.

6. La moglie Iman, super modella e attrice di origine somala apparsa anche nel video di Michael Jackson "Remember the Time", ha un tatuaggio sul polpaccio dedicato al marito. Cosa rappresenta? Un coltello con la scritta "David".

7. L’immagine di Bowie appare in tutte le copertine dei suoi album, eccezion fatta per l'edizione britannica di The Buddha Of Suburbia.

8. "Let's dance" è il suo album più venduto di sempre, con quasi 8 milioni di copie.

9. La sua prima hit di grosso calibro è "Space Oddity", del 1969, canzone scelta dalla BBC come colonna sonora del primo sbarco sulla luna.

10. La sua prima hit sul mercato americano è "Fame", la canzone scritta con l'ex Beatle John Lennon nel 1975.

11. Il leggendario Peter Frampton, accanto a lui in tante occasioni live, è un suo compagno di scuola.

12. Bowie chiede la mano della bella Iman a Parigi, sotto il Pont Neuf, proprio mentre i due attraversano in barca la Senna. Il matrimonio si consuma a Firenze nel 1992.

13. Nel 1999, Bowie e Iman diventano due personaggi di Omikron, videogioco per il quale Bowie compone la colonna sonora.

14. David Bowie cresce accanto a un penitenziario di Brixton, in Inghilterra, la sua città natale. In seguito si trasferisce a Bromley con la famiglia.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Hits
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
105 Classics
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 HipHop & RnB
 

Podcast tutti

Playlist tutte