Correre nei sogni? Ecco perché spesso è difficile

Una serie di ricerche spiega il motivo per cui sognando i movimenti sembrano frenati

Effetto slow motion?

Una serie di ricerche spiega il motivo per cui sognando i movimenti sembrano frenati

Sognare di correre durante il sonno è spesso una strana sensazione: nonostante si tratti infatti di un gesto automatico e naturale, in sogno sembra di farlo con fatica, goffamente, come se ci fosse qualcosa di invisibile a fare da freno.

Alcune ricerche hanno ipotizzato che l'attività cerebrale durante il sonno potrebbe causare un effetto slow motion, e lo psicologo Daniel Erlacher, docente all'università di Berna, ha condotto un esperimento per dimostrarlo. Per misurare l'attività cerebrale ha condotto un esperimento sui sognatori lucidi, cioè sulle persone che praticano il controllo sui loro sogni. Quando ha chiesto ai partecipanti di completare un'attività durante il test, il 50% dei soggetti ha impiegato più tempo di quanto non avrebbe fatto da sveglio.

Ma non tutti hanno provato o provano questa sensazione. Il motivo? Ian Wallace, psicologo ed esperto di sogni, spiega che esistono anche persone che nei sogni corrono a normale velocità, o più elevata. La causa di tutto ciò sarebbe da ricondursi alla vita reale dell'individuo: "le gambe rappresentano la spinta fondamentale attraverso la vita" spiega, "e se ci si sente rallentati è perché c'è qualcosa che ci trattiene dall'avanzare nella vita reale".

La sensazione di lentezza può quindi essere una manifestazione di ciò che si prova nella quotidianità di tutti i giorni.

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte