Missione compiuta per gli scalatori a mani nude di El Capitan

I due climber americani che hanno appassionato i social con le foto della loro impresa hanno raggiunto l'obiettivo

Dal profilo instagram di Caldwell

I due climber americani che hanno appassionato i social con le foto della loro impresa hanno raggiunto l'obiettivo

Kevin Jorgeson e Tommy Caldwell, i due scalatori americani che avevano deciso di sfidare senza l'ausilio di corde una delle pareti più lisce del mondo, sono riusciti nel loro intento: il 15 gennaio, dopo due settimane di ascesa, hanno raggiunto la cima di "El Capitan", la gigantesca roccia di 900 metri di altezza, alle 15.30 secondo il fuso orario californiano.

L'impresa è stata documentata dai due scalatori sui loro social, e moltissimi li hanno seguiti nelle loro avventurose giornate: la scalata, i momenti di pausa nelle tende che sembravano sospese nel vuoto, i pranzi riscaldati usando l'energia solare, le arrampicate in notturna. È la prima volta che la parete liscia di El Capitan è stata scalata con le sole mani. "Non stiamo parlando di uno sforzo teso a conquistare qualcosa", ha dichiarato Jorgeson, "ma stiamo parlando della realizzazione di un sogno".

Per quasi 18 giorni i due scalatori si sono presi cura ogni quattro ore delle loro mani, ferite dalla superficie tagliente di El Capitan. Proprio la loro salda presa manuale sulla roccia avrebbe infatti assicurato loro il successo. La settimana scorsa Jorgeson ha avuto un momento di cedimento: ha infatti avuto difficoltà per 11 volte sullo stesso punto, che ha tentato di superare per sette giorni. Una volta vinto l'ostacolo, ha esultato su Facebook.

Dopo cinque anni di duro allenamento, gli scalatori possono dichiararsi decisamente soddisfatti, e Caldwell (alla sua dodicesima scalata di El Capitan) ha aggiunto che "camminare di nuovo sul suolo piatto è stata un'esperienza che ci mancava moltissimo".

Qui, l'inizio della ventura iniziata 18 giorni fa. Ecco alcune foto dell'ultima parte dell'impresa.

Instagram:@bigupclimbing

                @kjorgeson

                @tommycaldwell

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
Zoo Radio
 
XMas Radio
 

Podcast tutti

Playlist tutte