I Ragazzi della terza C: che fine hanno fatto?

Un viaggio tra passato e presente del telefilm cult anni 80

La 3°C

Un viaggio tra passato e presente del telefilm cult anni 80

Andato in onda dal 1987 al 1989, "I ragazzi della 3°C" è stato uno dei telefilm italiani più seguiti, tanto che i suoi ascolti misero in crisi anche serie tv statunitensi del calibro di "Dallas". Ambientato nel mitico liceo Leopardi di Roma, raccontava di una classe svogliata che diventava la più influente per look, modi di dire, battute e tormentoni.

Per gli adolescenti di allora restano indimenticabili alcuni personaggi: Chicco, pluribocciato e boss dei compagni, Bruno, mammone e teneramente goffo, Massimo il belloccio, Sharon, ricca e snob, Daniele il ritardatario e la sua fidanzata Rossella, Benedetta appassionata di film horror e occultismo, Elias e Tisini le secchione, il misterioso Woodstock. Tutti simbolo di una generazione e di tanti stili di vita anni 80 italiani. Come dimenticare poi il professore di italiano, interpretato da Antonio Allocca, che riempiva di voti bassi il povero Bruno, l’attore Fabrizio Bracconeri?

Se vi state chiedendo che fine hanno fatto e come sono diventati, la risposta è in questa gallery che ci mostra le loro carriere dopo la conclusione della serie. Fabrizio Bracconeri e Fabio Ferrari, uno conduttore e attore, l'altro attore teatrale e cinematografico, hanno proseguito con la loro vocazione. Anche Massimo Reale (Woodstock) si divide tra cinema e teatro, mentre Francesca Ventura (Tisini) è comparsa in film e fiction con ruoli secondari, ha pubblicato romanzi e diretto tre spettacoli teatrali. Giacomo Rosselli (Daniele) ha proseguito con successo la carriera teatrale, come Stefania Dadda (Elias), ora anche documentarista.

Gli altri protagonisti sono invece tornati a una vita lontana dalle telecamere.

Guido Nicheli (che interpretava il commendator Zampetti, industriale padre di Sharon, morto nel 2007) si è dedicato a serie tv e film commedia all'italiana. Il mitico professore, Antonio Allocca, è scomparso nel 2013 dopo una lunga carriera da interprete (uno dei lavori più interessanti è la parte dello Zio Gaetano ne "I Tifosi" di Neri Parenti).

Scoprite la loro trasformazione qui sotto:

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
Radio Festival
 
105 Miami
 
105 Story
 
MUSIC STAR Prince
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 

Playlist tutte