INTERVISTA

Ligabue: «Non vorrei mai scendere dal palco!»

In attesa della grande festa di Campovolo, il musicista si confessa ai Friends. E racconta del suo rapporto con la fama e dei suoi concerti all’estero. Rivelando che ama talmente la dimensione live che dal palco… non vorrebbe mai più scendere!

Ligabue: «Non vorrei mai scendere dal palco!»

Ha raccontato molto di sé, Ligabue, durante l’intervista di 105 Friends, passando da argomenti profondi (come la fama possa cambiare i rapporti quotidiani) a confidenze spiritose (il tapis roulant che usa a casa per allenarsi).  Ma soprattutto ha parlato di emozioni live.  Quelle che ha vissuto con il grande tour che lo ha portato in giro per il mondo. E quelle che regalerà ai fan per la grande festa di Campovolo, che il 19 settembre celebra i suoi 25 anni di carriera e i 20 di “Buon compleanno, Elvis”.

Ross: Luciano, sembri davvero in forma come al solito. Sei molto tonico, ti stai allenando?

Ligabue: «Non particolarmente, però sto bene… In fatto di correre, faccio jogging quasi tutti i giorni, quindi è questo che mi tiene insieme..»

Ross: Ma è facile correre per un personaggio famoso? Ti devi camuffare un po’ per non farti riconoscere?

Ligabue: «Tante volte mi alleno in casa francamente, ho il tapis roulant iperprofessionale che ormai non ne può più di me e io viceversa, quindi anche noi abbiamo dei rapporti a volte… Poi io sai corro ovviamente a Correggio, in zona, dove ormai non ne possono più di me... »

Ross: E com’è il rapporto infatti? Immagino come succede nella sana provincia italiana: ti considerano per quello che sei e non per quello che sei diventato, no?

Ligabue: «Beh magari! Nel senso che io questo ad esempio un po’ l’ho sofferto a un certo momento… C’è un momento in cui è ovvio che ognuno di noi cambia, però se fai un mestiere pubblico c’è sempre il sospetto, non appena hai un po’ di successo (l’ho visto sulla mia pelle) di scoprire se ti sei montato la testa, immediatamente l’edicolante per esempio vuole verificare che tu non sia diventato stronzo da una settimana all’altra».

Ross: Francesco De Gregori ha scritto una bellissima canzone su questo

Ligabue: «Si intitola “Guarda che non sono io”»

Ross: nella canzone De Gregori racconta: non è che me la tiro, però se tu mi fermi in un mio momento privato e vuoi sapere da me chi sono, quali sono i destini del mondo, cosa posso fare… be’, io ti dico che non sono così

Ligabue: «Esattamente! Però non è sempre facile comunicare questo concetto, uno dei miei pezzi che a sua volta ne parlava era “Sulla mia strada”, in cui dico c’è chi mi vuole, più nuovo, più uguale, più diverso, più criminale, insomma mi vuole come vuole. C’è sempre un momento in cui comunque devi affrontare questo problema e io ho avuto un momento di difficoltà, questa problema ti isola. Il problema è un po’ questo: tu sei meno a contatto con gli altri, perché gli altri sono in contatto con la loro proiezione di te. Detto questo, è un passaggio che abbiamo alle spalle»

Tony: Parlando di “Giro del mondo”, l’album live del Mondovisione Tour, non ti sembra di aver esagerato? C’è dentro di tutto: 3 cd 2 dvd, ci sono dentro esattamente le… istruzioni per montarlo come un mobile di Ikea, c’è dentro di tutto…

Ligabue: «Ma è così perché io tengo a esagerare nella vita… no, il problema è che effettivamente questa per noi è stata veramente un’esperienza nuova, bellissima. Girare il mondo veramente, pensando di andare a trovare gli italiani che vivono lontano e che quindi non possono venire a vedere il live in Italia. Non avevamo nessuna aspettativa, perché tu non sai cosa succederà… E poi insomma vedere quanta gente viene, quanti locali vengono e quanti del posto sanno curiosamente le tue canzoni, quindi brasiliani, argentini, giapponesi…»

Tony: E’ una sorpresa tutte le volte!

Ligabue: «E’ stata la prima volta, quindi a maggior ragione è stata una sorpresa forte, poi non sai neanche come succeda questa cosa, mai nessun mio disco è stato pubblicato fuori dall’Italia e quindi come loro arrivino al mio materiale non lo so… A questo punto pensi a internet, pensi a qualche amico italiano, non sai come mai, ma è successo».

Tony: senti Luciano, ma quante città hai visitato grazie a questo tour? Perché è stato piacevole anche per quello. Hai fatto un po’ anche il turista…

Ligabue: «Sì…abbiamo approfittato specialmente nell’ultima del tour, in Australia, Oriente e Sud America. Non avevo mai visto nessuna di quelle città, per cui ho detto “scusate fatemi fare un giro”… Per me fare il concerto è sempre importante dal punto di vista emotivo, però fatemi fare anche un po’ di turismo.»

Tony: Chi incontravi quando stavi là? Erano tanti gli italiani che ti venivano a vedere? E quanti australiani autentici, invece?

Ligabue: «Be’, in Australia erano quasi tutti italiani»

Tony: Italiani che vivono li da poco o no?

Ligabue: «Italiani che vivono lì… anche di vecchia generazione, immagino, perché poi non è che potessi saperlo con precisione… mentre in Sud America erano soprattutto locali, brasiliani e argentini e in Giappone, metà erano giapponesi.»

Ross: Interessante per te che sei una super rockstar e fai live in spazi di una grandezza incredibile, andare invece in un altro paese del mondo e recuperare un’altra dimensione, diversa da quella italiana…

Ligabue: «Per quel che riguarda il suonare, io non sono un buongustaio. A me va bene veramente tutto, nel senso che mi fa star bene andare su un palco: è la mia croce e delizia. Il mio problema è scendere! Quindi lì per me era bellissimo anche incontrare le difficoltà tecniche che inevitabilmente trovi quando usi l’impianto del posto. Però è stata proprio un’esperienza speciale, abbiamo cercato di riprodurla il più possibile attraverso il dvd per far sentire come ci sentivamo noi.»

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Festival
 
XMas Radio
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 InDaKlubb
 
105 HipHop & RnB
 

Playlist tutte