Intervista

Neffa: "La musica mi ispira il suono delle parole"

Il cantante ha presentato a 105 all'Una il suo nuovo album intitolato Resistenza

Neffa

Il 4 settembre è uscito Resistenza il nuovo album di Neffa. Dopo due anni dall'ultimo lavoro intitolato Molto Calmo, ecco la nuova fatica dell'artista campano: 13 canzoni anticipate quest'estate dal singolo di successo Sigarette.

Nell'intervista rilasciata alla trasmissione di Daniele Battaglia 105 all'Una, Neffa spiega cosa intende con il termine resistenza: "Dobbiamo usare il nostro cervello per resistere a questo stille di vita molto competitivo e a tratti violenti. Penso per esempio alla violenza che dilaga all'interno dei social network: sul web se ti esponi rischi di essere massacrato. Proprio per contrastare questo modo di agire e pensare non bisogna far altro che usare l'intelligenza e comportarsi di conseguenza".

Per il cantante, internet ha rivoluzionato il mondo del sapere. Per l'autore di brani come La mia signorina è un bene che tutti abbiano accesso libero al sapere grazie per esempio a Wikipedia, ma in questo mare magnum di informazioni bisogna sapersi districare, bisogna sapere in definitiva utilizzare il cervello. Pensando al cambiamento introdotto da internet, definito uno strumento comodo, l'ex rapper ha sfogliato in diretta l'album dei ricordi: "Quando ero ragazzetto e suonavo nelle cover band ci dovevamo sbattere giorni interi per trovare i testi delle canzoni. A volte se non trovavi nulla e non sapevi perfettamente il testo dicevamo tra noi: "In questo punto diciamo così. Adesso non è più così. Sul web trovi tutto ma bisogna saper scegliere le fonti giuste".

Durante l'intervista Neffa si sofferma sulla nascita del nuovo album: "L'ultimo mio lavoro risale al video del singolo Per sognare ancora tratto dal disco Molto Calmo. La clip è stata girata nel gennaio del 2014 periodo che corrisponde all'inizio di questo mio ultimo lavoro. In quell'inverno ho scritto Sigarette, Ma jolie, Lampadine e Occhi chiusi. Ho avuto un periodo fortunato, per chi mi odia sfortunato, perché in una settimana ho scritto questi testi che sono rimasti poi il primo blocco del disco Resistenza".

Se internet e il web stanno cambiando le nostre abitudini a non cambiare e il modo in cui Neffa crea le sue canzoni: “Io parto sempre dalla musica perché la musica ha dentro tutto. La musica mi indica quale sarà il tono di una canzone ed è sempre la musica che mi indica quasi sempre quale sarà il suono delle parole che devo usare. Come dire: la musica ti dice e ti aiuta a capire che proprio in quel punto del brano ci sta quella parola.  E nessun’altra”. Non solo. Per Neffa l'atto di scrivere canzoni diventa un modo per indagare le proprie emozioni e sentimenti quasi fosse una seduta psicoanalitica: "Scrivere canzoni è come essere un auto strizzacervelli nel senso che i sentimenti e le tensioni che non riesco ad ammettere neanche davanti a uno specchio trovano vita nei brani musicali". 

Sempre ai microfoni di Daniele Battaglia, l'ex rapper, oltre a complimentarsi con Valentina Lodovini protagonista del video del brano Colpisci, ha ricordato un aneddoto di svariati anni fa: "All'inizio con la musica rap mi rivolgevo più all'universo maschile. Un giorno, in un periodo in cui stavo già pensando a una trasformazione artistica, sono stato folgorato da questa scene al mare. Ero in spiaggia in Puglia. Ad un certo punto vedo una bellissima ragazza che si alza dalla sabbia e inizia a cantare. In quell'istante ho pensato: voglio essere la canzone sulle labbra di quella ragazza. Da quel momento in poi ho scritto tanto per le donne perché le donne come la musica sono le due forme di divinità più a portata domano che io conosco". 

Infine alla domanda sulla possibilità di vederlo in gara a Sanremo, Neffa ha risposto: "Carlo Conti ha espresso la volontà di avermi sul palco. Leggere sui giornali queste parole è per me un onore anche se purtroppo non riesco a sedermi a un tavolo e a dire: ok adesso scrivo un pezzo per il Festival". 

Titolo album: Resistenza

Canzoni presenti:

Resistenza
Colpisci
Un piccolo ricordo di Maria
Sigarette
Per fortuna che c’è il mare
Dubai (Why, Oh Way?)
Twit
Occhi chiusi
Realtà
Lampadine
Catalogo
Ma jolie
Giorni e giorni

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Miami
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Prince
 

Playlist tutte