Intervista

Robin Thicke: Con il nuovo album inizio un nuovo percorso

Il cantautore statunitense ha presentato Morning Sun ai microfoni di Max Brigante

Robin Thicke, Max Brigante

Ha collaborato con artisti del calibro di Christina Aguilera, Mary J. Blige, Pharrell Williams e Michael Jackson, tanto per citarne qualcuno. Ha pubblicato sette album e ha raggiunto il successo internazionale grazie alla canzone Blurred Lines uscita nel 2013.

Robin Thicke ha presentato ai microfoni della trasmissione 105 Mi Casa condotta da Max Brigante la sua ottava fatica. Morning Sun, così si dovrebbe chiamare il nuovo album dell'artista americano, dovrebbe uscire nella primavera del 2016 e vede anche la collaborazione di Nicky Minaj nel brano Back Together.

Max Brigante: Robin, il titolo del tuo nuovo album dovrebbe essere Morning Sun. Mi fa pensare a un nuovo inizio, a un nuovo percorso. E' così?

Robin Thicke: Credo che sarà proprio quello il titolo. Hai detto bene: per me è un nuovo inizio, un nuovo percorso. E' come alzarsi la mattina con la speranza nel cuore e con il sorriso sulla faccia.

MX: Come mai hai scelto Morning Sun come primo singolo del nuovo album?

RT: E' stato il primo brano di questo nuovo album che ho scritto . Mi sono ispirato alla mia musica preferita, alle sonorità degli anni '50 e '60. Il testo della canzone parla di quello che sto vivendo in quest'ultimo periodo. Questa canzone parla di tante cose come la voglia di stare bene, il trascorrere del tempo con la propria famiglia e amici, la scoperta di un nuovo amore e l'avere nuove speranze nella vita.  

MX: Quando uscirà il disco?

RT: Molto probabilmente uscirà nella primavera del 2016. L'unica cosa che voglio in questo momento è prendermi tutto il tempo necessario per completarlo. Sto lavorando ancora ad un paio di canzoni. 

MX: Quale è l'ingrediente giusto che trasforma una canzone in una canzone di successo?

RT: La cosa più importante è questa: una canzone deve nascere dal cuore e dall'anima. Le canzoni devono far star bene chi le ascolta. Quando le canzoni fanno ballare e sentire le persone a proprio agio, allora hai fatto bingo. Un po' come è capitato per la mia Blurred Lines. I testi che scrivo rappresentano la mia vita, cerco di descrive la mia storia. E' importante anche il ruolo dei produttori discografici. Ci sono dei produttori come Max Martin, con cui ho collaborato nella produzione di Back Together, che hanno il tocco magico: trasformano le canzoni che funzionano in hit musicali.

MX: Nel 2003 ti abbiamo scoperto grazie al video in cui giravi, con i capelli lunghi, su una Bmx. Hai qualche rimpianto di quel periodo?

RT: No. Non vivo nel rimpianto. Sono uno che vive nel tempo e penso che sia così per gli artisti. Ogni momento, ogni periodo della vita ha il suo perché. Tutto evolve. Noi artisti, la gente che ci ascolta, tutto cambia con il trascorrere del tempo. Nonostante ciò, un artista deve rimanere sempre se stesso. 

MX: Qual è il tuo rapporto con Nicky Minaj?

RT: Sono un suo grande fan ed è bellissimo lavorare fianco a fianco con qualcuno che apprezzi per le sue qualità artistiche. E' la seconda volta che collaboro con Nicky. La prima volta è stato nel 2009. Nicky era all'inizio della sua carriera. Guarda adesso: nel giro di pochi anni è diventata una star a livello internazionale. Sono molto contento di essere tornato a lavorare insieme a lei anche perché tra noi due si è instaurato un bel rapporto. 

MX: Il singolo Back Together, realizzato con la Minaj, è una canzone funky/dance. E' questo il suono dell'intero album?

Non proprio. Il disco sarà un po' divertente e un po' serio, c'è un po' di tutto. Sono in una nuova fase di vita e ho voluto trasmettere questo sentimento ai miei fan. Ho voluto trasferire nel nuovo album quello che sto provando in questo periodo come la voglia di star bene, di ridere, di trascorre del tempo con i miei cari. Voglio che l'album rispecchi questi sentimenti. Il mio compito è quello di esprimere me stesso, di parlare di quello che vivo nella mia vita. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Prince
 
XMas Radio
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 2k & More!
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Miami
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 

Podcast tutti

Playlist tutte