L'intervista

Le stelle non tremano è il nuovo album di Dolcenera

La cantante pugliese : “Con questo disco ho voluto combattere la paura del futuro”

Dolcenera

Dolcenera è tornata alla ribalta pubblicando venerdì 11 settembre il suo nuovo album intitolato Le stelle non tremano.

Per Emanuela Trane, questo il vero nome della cantante pugliese, si tratta del sesto album dopo, tra gli altri, Sorriso nucleare del 2003, Un mondo perfetto del 2005 ed  Evoluzione della specie del 2011 poi ripubblicato nel 2012 con il titolo Evoluzione della specie².

L’artista ha presentato la sua nuova fatica ai microfoni di Max Brigante durante la trasmissione 105 Mi Casa.

 

Max Brigante: E’ uscito da qualche giorno il tuo nuovo album Le stelle non tremano. E’ un titolo importante.  

Dolcenera: Questo titolo ha un significato metaforico. Significa non avere paura. Le stelle non tremano è inoltre una frase che si trova all’interno di Fantastica, il mio penultimo singolo. Dopo aver scritto quest’album mi sono resa conto che i testi avevano un tema comune e fondamentale che potrei riassumere con queste parole: combattere la paura del futuro. Viviamo un momento storico di crisi e ho cercato di superarlo aggrappandomi all’immagine del sogno e della speranza.

 

 MB: Parli del combattere e della paura di andare oltre perché ne hai provata tanta?

DN: Io sono una persona ansiosa. Ho paura del futuro. Nonostante ciò quando mi ritrovo in una nuova situazione cerco nuovi equilibri. Detto questo, il cambiamento e l’incertezza di questo momento storico mi fa un po’ paura. Credo che questa sensazione sia percepita in quasi tutti i settori della nostra vita.

 

MB: L’ansia la trasferisci anche nel tuo lavoro? Per esempio sei ansiosa nei giorni precedenti l’uscita del tuo disco? Hai questo tipo di approccio?

DN: Una volta provavo ansia. Credo che dopo aver scritto questo disco qualcosa in me sia cambiato. Credo di essere cresciuta. Anche questo album è una mia produzione. Durante questo lavoro, diversamente da quanto capitato nell’altro album sempre da me prodotto ma vissuto in uno stato di ansia, mi sono sentita rilassata e pronta a giocare con i suoni.

 

MB: Oltre ad aver curato la produzione, i testi hai curato anche l’art work?

DN: Insieme all’artista e body-painter di fama internazionale Guido Daniele. E’ un mio amico. Io e Guido volevamo collaborare insieme già da un po’ di tempo. Lui ha preteso che fossi io a scegliere cosa dipingere sul mio corpo. In questo caso dati vari fattori come il titolo e le sonorità elettroniche del disco ho deciso di farmi dipingere sulla mia pelle neuroni e circuiti. Come dire l'album ha un'anima elettronica.

 

MB: Come nascono i tuoi brani?

DN: Dipende. Non solo dai testi. Faccio un esempio. Per la canzone Un peccato, presente in questo album, mi sono ispirata al coto, strumento tipico giapponese, che ho avuto la fortuna di conoscere durante un mio viaggio in Oriente.

 

MB: Cosa ti aspetti da questo disco e che cosa vorresti che lasciasse a chi lo ascolta?

DN: Vorrei che trasferisse la stessa carica che mi regala ogni volta che lo ascolto. Questo album è adrenalinico anche perché è stato scritto in un periodo in cui mi sentivo in quello stato emozionale. La lavorazione del disco è stata lunga. In questi due anni e mezzo mi sono concessa delle pause in cui non ho ascoltato il mio lavoro. Volevo infatti capire le sensazioni che mi lasciava ascoltandolo ad intervalli di due o tre mesi. Volevo capire l’effetto che provavo a sentirlo anche a distanza di tempo. E la sensazione è rimasta sempre uguale.

 

MB: Come è stata la tua estate nel Salento?

DN: E’ stata un’estate dolcissima. Io vivo a Firenze da venti anni ma la mia terra d’origine è il Salento. Quest’anno è stato particolarmente bello tornarci. Mi sono goduta la semplicità delle piccole cose anche perché sapevo che a settembre avrei iniziato un duro lavoro. Ho immagazzinato energia.

Titolo album: Le stelle non tremano

Canzoni presenti:

Niente al mondo

Immenso

Un peccato

Figli del caos

Accendi lo spirito

Credo

Il viaggio

2vite

Fantastica

L’anima in una lacrima

Universale

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Hits
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
105 Classics
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 HipHop & RnB
 

Podcast tutti

Playlist tutte