News

Terremoto: slavina sul Gran Sasso. Travolto l'Hotel Rigopiano

Circa 35 persone sarebbero rimaste intrappolate nella struttura travolta dalla neve, rimasta isolata, dopo le ultime forti scosse. Estratti i primi 4 corpi, soccorsi difficili.

Terremoto: slavina sul Gran Sasso. Travolto l'Hotel Rigopiano

Come si temeva sin dalle prime ore, la terribile combinazione terremoto-neve che sta flagellando il Centro Italia ha causato una nuova tragedia. In Abruzzo, nel cuore del Gran Sasso un hotel è stato travolto da una slavina staccatasi dalla montagna a causa delle abbondanti nevicate e delle forti scosse che hanno fatto tremare l’area nella giornata di mercoledì 18 gennaio. L’Hotel Rigopiano, questo il nome della struttura nel Comune di Farindola (Pescara), ospitava circa 35 persone, di cui 4 bambini, rimaste intrappolate sotto le macerie. 

L’albergo è completamente sommerso dalla neve ed è stato ricoperto dagli alberi abbattuti dalla slavina. La zona è rimasta isolata e i mezzi di soccorso, comprese le ambulanze, sono bloccati a circa 9 chilometri dall'hotel. Gli uomini del Soccorso Alpino abruzzese, guidati da Antonio Crocetta, sono partiti alle 23.00 di mercoledì sera raggiungendo l’area alle 4 di mattina. Verso le 6.20 è stato annunciato che due persone sono state tratte in salvo, mentre verso le 9.30 è stata estratta la prima vittima. Dopo le 14.00 sono state recuperati altri quattro corpi.

"Le persone registrate in Questura ufficialmente sono di meno, ovvero 22 ospiti e sette dipendenti - spiega il sottosegretario regionale, con delega alla protezione civile, Mario Mazzocca, dal Centro di raccolta allestito nel palazzetto dello sport di Penne -. Però è verosimile che ci fossero altri ospiti e dunque il numero dovrebbe essere questo".

"Le speranze di trovare superstiti nell'hotel di Rigopiano ci sono: queste sono valanghe particolari perché avendo investito un edificio possono crearsi delle sacche d'aria anche corpose. Abbiamo suddiviso la zona di intervento in micro aree e tutte queste micro aree vengono analizzate, censite, sondate dalle squadre dei nostri tecnici del soccorso alpino" ha detto Walter Milan, referente ufficio stampa del Soccorso alpino e speleologico, dal luogo della tragedia.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
105 Story
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 2k & More!
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 

Podcast tutti

Playlist tutte