1998 – Vince la Targa Tenco per il suo album di debutto

Il 1998, per Elisa, è l'anno sulla scia del successo.

1998 – Vince la Targa Tenco per il suo album di debutto

Il 1998 è l’anno dei primi riconoscimenti. Grazie al suo fortunatissimo album d’esordio “Pipes & Flowers”, Elisa riceve l’ambitissima Targa Tenco, premio assegnato dal 1984 dal Club Tenco sulla base delle valutazioni di oltre 200 giornalisti musicali italiani, nella categoria Opera Prima. A breve distanza, vede arrivare anche il Premio Italiano della Musica come Rivelazione dell’anno, categoria in cui ebbe la meglio su colleghi di rilievo come i Subsonica, gli Afterhours, i Sottotono e Niccolò Fabi. In quell’occasione ricevette il premio dalle mani degli Articolo 31.

Il ’98 è però anche l’anno delle prime grandi soddisfazioni sul palco: oltre ai primi concerti sold-out, Elisa è tra i protagonisti della prima edizione dell’Heineken Jammin’ Festival di Imola e, successivamente, segue Eros Ramazzotti nel suo tour europeo come spalla, aprendo i concerti del cantate romano.

Con la sua timidezza e con la sua semplicità, Elisa comincia dunque a ricevere numerosi attestati di stima e a conquistare un buon pubblico. Nel frattempo, si moltiplicano anche i fronti su cui è impegnata. Le sue canzoni iniziano, infatti, a sconfinare nel mondo del cinema: “A Feast For Me” e “So Delicate So Pure” vengono inserite nella colonna sonora del film TV “Amiche Davvero!!” di Marcello Cesena. Un rapporto quello con il grande schermo che proseguirà in maniera molto fruttuosa nei 19 anni successivi.  

Parlando del successo, in un’intervista concessa ad un’emittente locale di Gorizia disse: “Non pensavo che fosse così faticoso. A livello di immagine, diventi un po’ di tutti: appartieni a te, però appartieni anche agli altri, perché dai agli altri la tua musica e la tua musica è fatta anche di te. Se sei uno vero, non puoi far finta quando incontri le persone. E’ energia quella che tu dai”. Nonostante la fatica, “Mi sto costruendo da sola e sto cercando di far tesoro di tutto quello che vedo. Voglio far passare alla gente un momento pieno di arte. Voglio qualcosa che faccia pensare, che non metta angoscia ma che, allo stesso tempo, non renda troppo felici. Delle emozioni”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Festival
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Podcast tutti

Playlist tutte