Tour

Radio 105 è la Radio Ufficiale del tour di Michele Bravi

Si chiama "Nuove Pagine Tour - Anime di Carta" e porterà il cantante umbro ad esibirsi in nove città italiane.

Radio 105 è la Radio Ufficiale del tour di Michele Bravi

Aggiungere nuove pagine alle Anime di Carta significa non arrendersi alla voglia di trovare quella luce che ti attraversa e che ti permette di leggere cosa c’è scritto al di là del foglio. Il racconto di chi ha attaccato la propria vita alla vita di qualcun altro non è ancora finito e forse, solo ora, lo capisco fino in fondo, non finirà mai”. Così Michele Bravi ha annunciato “Anime di Carta Tour – Nuove Pagine”, che, a partire dal 3 novembre, lo porterà a cantare nelle principali città italiane con Radio 105 al suo fianco come Radio Ufficiale.

Dopo averci dato un primo assaggio live del recente album, “Anime di Carta” appunto, in occasione dei due show - anteprima (il 20 e 21 maggio scorsi, rispettivamente a Milano e a Firenze), il cantante umbro classe ’94, si prepara a partire per la tournée vera e propria. Nove date durante le quali proporrà tutte le nuove canzoni, ma anche i brani più vecchi del suo repertorio.

A partire, molto probabilmente, da “La Vita e La Felicità”, pezzo scritto da un big del calibro di Tiziano Ferro con Zibba, con il quale nel 2013 trionfa ad XFactor a soli 18 anni. Poi, arriva il primo EP contenente il brano citato e le cover cantate durante l'avventura nel talent, seguito dal suo primissimo album, “A Piccoli Passi”, lavoro per il quale scrissero per lui autori come Giorgia, Luca Carboni, Federico Zampaglione e ancora Tiziano Ferro.

Michele, al contrario di quanto accade normalmente, non cavalca la forte esposizione mediatica arrivata grazie alla vittoria a XFactor, ma si prende del tempo. “Mi mancava la ginnastica per stare sul palco e per fare musica di serie A, per cui ho preferito iniziare con calma, fare una gavetta diversa”, spiega successivamente. Questo periodo di ricerca dà i suoi frutti nel 2015, anno in cui apre il suo seguitissimo canale YouTube. Il cantante umbro pubblica infatti il suo secondo EP, “I Hate Music”, progetto scritto interamente in inglese, che porterà in tour a partire da febbraio 2016.

Un anno dopo, e questa è storia recente, Michele è protagonista sul palco del Festival di Sanremo con “Il Diario degli Errori, primo estratto da “Anime di Carta” con il quale otterrà un buonissimo quarto posto nella classifica finale della kermesse. Il nuovo album esce il 24 febbraio 2017 debuttando alla prima posizione della classifica FIMI/Gfk. “Questo album nasce dalla fine di una storia d’amore – racconta l’artista in occasione del lancio - e la musica è stata il mio modo per uscire da quel dolore. È stata come una lunga seduta di psicanalisi fatta da me stesso. Volevo mettere per iscritto le mie emozioni e farlo su foglio di carta”.

Dopo “Il Diario degli Errori”, un riassunto di tre anni della sua vita in tre minuti, come ci aveva spiegato a 105 Mi Casa, sono arrivate anche la provocatoria “Solo per un po’” e, più recentemente, “Diamanti”, descritta come una “favola da grandi” in cui ci si accorge dell’importanza dei sentimenti solo quando non li si sta più vivendo.

Sul palco, però, Michele proporrà anche degli inediti, canzoni arrivate negli ultimi mesi. "C’è della nuova musica, nuove canzoni, che aspettano, che sono lì, che sono vive", aveva detto in un video pubblicato a giugno, "Mi piacerebbe raccontarvi queste canzoni dal vivo. Ho bisogno di vedere le vostre facce mentre canto quelle canzoni. Di solito si parte col disco e poi fa il tour", invece in questo caso farà il contrario, le nuove canzoni durante il tour e, successivamente, arriverà la nuova edizione di "Anime di Carta" contenente gli inediti, le "Nuove Pagine".

Ora per Michele è arrivato il momento di regalare emozioni sul palco, emozioni che Radio 105 vi racconterà in veste di Radio Ufficiale.

Ecco le date del tour "Anime di Carta Tour - Nuove Pagine":

Venerdì 3 novembre 2017 - FIRENZE @ OBIHALL

Sabato 4 novembre 2017 - PADOVA @ GRAN TEATRO GEOX

Domenica 5 novembre 2017 - MILANO @ FABRIQUE

Venerdì 10 novembre 2017 - ROMA @ ATLANTICO LIVE

Sabato 11 novembre 2017 - NAPOLI @ CASA DELLA MUSICA

Domenica 12 novembre 2017 - BARI @ DEMODE’ CLUB

Giovedì 16 novembre 2017 - PERUGIA @ AFTERLIFE

Venerdì 17 novembre 2017 - BOLOGNA @ ESTRAGON

Domenica 19 novembre 2017 - VENARIA REALE (TO) @ TEATRO DELLA CONCORDIA

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte