Berté esclusa. Ma canterà lo stesso..

Loredana Berté sul palco dell'Ariston
Plagio o auto-plagio, la Bertè è stata eliminata dal Festival. Canterà lo stesso, ma fuori gara, giovedì in duetto con Spagna e sabato sera nella versione solistica già proposta martedì. E’ stato Pippo Baudo, dopo aver parlato con l’autore della musica Alberto Radius, a informare Loredana della sua esclusione: "Ho parlato con Loredana nel pomeriggio”, ha riferito il presentatore, “e non è stato un incontro facile. Lei si è disperata e mi ha giurato di essere stata truffata. In questa vicenda era importante tutelare il lato umano e credo di aver interpretato anche la volontà della stampa chiedendo di permettere a Loredana di cantare fuori gara”.
Truffata da chi? Dagli autori Alberto Radius e Oscar Avogadro, che sembra le abbiano taciuto che quella stessa canzone - con il titolo Ultimo segreto, l’interpretazione di Ornella Ventura e la produzione di Tullio De Piscopo - fosse stata realizzata, dalla stessa casa discografica (!), nel 1988.
E se la buona fede di Loredana Berté verrà accertata in seguito insieme ad altri aspetti della vicenda, la posizione di Radius sembra sempre più delicata: “Si è arrampicato sugli specchi”, ha detto Baudo in conferenza stampa dopo aver parlato con l’autore, “ha detto che non si ricordava che fosse già stato pubblicato". Resta il fatto che il “protocollo” festivaliero impone agli autori di garantire il brano presentato e, come ha dichiarato il capostruttura Rai Giampiero Raveggi, “In questo caso Radius e Avogadro hanno dichiarato il falso. La Rai si riserva di adire le vie legali nei confronti dei due autori e dell'editore, che è lo stesso sia di quello del 1988 che di quello della Berté”.
La parola a Loredana Berté, che secondo Tullio De Piscopo “non sapeva niente”: “Questa storia è cretina”, ha tuonato la cantante al TGg3, “mi fa molto arrabbiare perché non è vera. E ci sono le prove che quel cavolo di pezzo c’ha trent’anni. Era una jam-session del cavolo che non avevano mai nemmeno depositato. L’ho tagliata…ho fatto il testo. Una bomba. Ma siccome ‘sto pezzo fa paura a tutti, allora basta”.
Ora che lo scandalo c’è davvero, possiamo aspettarci una terza serata di successo?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Dance 90
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 

Playlist tutte